Home Attualità De Luca il punto della situazione: “zero contagi, risultato straordinario”

De Luca il punto della situazione: “zero contagi, risultato straordinario”

0
De Luca il punto della situazione: “zero contagi, risultato straordinario”

Campania Sicura, De Luca: nessun focolaio nella Regione. “Grande soddisfazione, lavoro importante siamo esempio di rigore e impegno civile” le parole del Presidente

L’Italia si è rimessa in movimento. Zero contagi ieri in Campania, risultato straordinario” comincia così la videoconferenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

“Abbiamo deciso di fare uno screening sulle commissioni scolastiche impiegate per gli esami di stato. Agosto/Settembre screening di massa su tutto il personale scolastico, previsti 100mila test rapidi”.

“Ringrazio i concittadini per i sacrifici, per aver rispettato le regole, averci dato fiducia. Abbiamo anticipato le decisioni del Governo Nazionale, questo ci ha salvato” dice il Governatore.

Efficienza concretezza e capacità amministrativa, afferma De Luca con orgoglio, “è un miracolo doppio, siamo la Regione che riceve meno risorse”.

Mantenere alta la guardia, essere attenti ai comportamenti e rispettare le regole, questa la chiave per resistere all’emergenza. “Aprire tutto e per sempre” il motto del Governatore, che invita a nuove aperture e rilancio del turismo.

“Ci sono le condizioni per ripartire, valorizziamo la bellezza dei territori, la Regione Campania è la più sicura dal punto di vista sanitario“.

Fase 2 e provocazioni:

“Soddisfazione, zero contagi nel focolaio di Ariano Irpino, grande soddisfazioni” comunica fiero il Governatore.

Sulle provocazioni e campagne di aggressione mediatica, dice: “puntiamo ai risultati non alle polemiche. Abbiamo già fatto querele per diffamazione“.

“Lavoreremo in silenzio, non facciamo pubblicità a nessuno. Quereleremo le violenze mediatiche – si riferisce al servizio di Report andato in onda lo scorso lunedì sera- la Campania ad oggi è la Regione più efficiente d’Italia con i mezzi più ridotti”. 

Controlli e piano socio economico:

“Proseguiranno i controlli sul personale sanitario e le operazione di screening di massa sul personale scolastico.

Cercheremo di non sovrapporre elezioni e apertura dell’anno scolastico. Prepariamoci a una campagna di massa per le vaccinazioni, i sintomi delle malattie influenzali sono come quelle del Covid-19, stiamo preparando decine di migliaia di test rapidi. Ci sarà un enorme lavoro da fare per le scuole e l’epidemia influenzale, stiamo lavorando per la ripresa”.

In Campania stanziati diversi aiuti alle imprese, famiglie e pensionati. “Dalla prossima settimana completiamo i 62 mila pagamenti, con le imprese completiamo con gli ultimi 10mila contributi, i richiedenti sono stati circa 130mila – ricorda – continuano i bonus e mandati di pagamento. Per i pensionati abbiamo raddoppiato le pensioni al minimo, stessa cosa avverrà nel mese di giugno” un’iniziativa di cui andare orgogliosi afferma il Governatore.

Ripartenza:

“Questa sera nuova ordinanza per riaprire i Drive-In, per i bar possibilità di musica all’interno dei locali, ma divieto di balli. Prolunghiamo l’apertura bar fino alle 2 di notte, ma manteniamo le restrizioni di vendita sino alle 22.00 di sera di alcolici e super alcolici d’asporto”.

“Prima dell’emergenza abbiamo registrato numerosi casi di intossicazione alcolica e coma etilico, bambini dagli 11 ai 17 anni. Una tragedia dice sconcertato il Presidente De Luca.

“A livello nazionale si sta ragionando su attività come cinema e teatro, una soglia di 200 spettatori. Manderemo una lettera al presidente del consiglio per chiedere che sia rivista questa norma, non ha senso equiparare chi ha 3000 posti e chi 500 posti”.

“Consentiremo attività congressuali, ma attendiamo l’orientamento nazionale – continua – da lunedì prossimo ripartiamo con aree gioco per bambini, campi estivi, attività di wedding e cerimonie con simili, servizi per la montagna, con guide turistiche. Ulteriori bandi, nuovi aiuti economici per alberghi e B&b“.

“Il problema Coronavirus non è risolto – conclude il Governatore – da oggi in poi sarà decisivo l’atteggiamento di ogni nostro concittadino, unica garanzia di sicurezza per il futuro. Mi appello ai concittadini, siamo un esempio di rigore e impegno civile, continuiamo così“.