Home Attualità De Luca 5 agosto2022 e i prossimi lavori pubblici

De Luca 5 agosto2022 e i prossimi lavori pubblici

0
De Luca 5 agosto2022 e i prossimi lavori pubblici
print da diretta fb

Nella diretta del 5 agosto 2022 De Luca cita stanziamenti e progetti per i prossimi lavori pubblici sul territorio campano

De Luca apre la diretta di venerdì 5 agosto 2022 con alcuni commenti sulle decisioni al livello governativo. Ieri il Governo secondo De Luca, ha assunto decisioni molto limitate riguardo alle pensioni. La situazione internazionale è attualmente anche molto critica. Nessuno è in grado di assumere degli impegni certi in Italia, dato che il sistema elettorale è “sgangherato” e non consente la governabilità.

Dei temi recenti discussi al Governo, a De Luca interessano solo due temi per il sud e la Campania. Per quanto riguarda l‘”autonomia differenziata” citata da Salvini, il Presidente della Campania afferma che essa significa compartecipazione al gettito fiscale. Ma poichè il gettito è più alto al nord, questo significherebbe una “condanna a morte per il sud”. Occorre mettere in giardia da questo pericolo che è grave, afferma De Luca.

De Luca pone inoltre l’attenzione su un problema sociale grave che riguarda la movida dei ragazzi, giovani che di notte vanno in giro con i coltellini, che bevono superalcolici e perdono la lucidità. “Non bisogna dare un’immagine generalizzata di questi fenomeni” afferma il Presidente, ma i genitori devono controllare i ragazzi quando escono, che non abbiano coltellini dietro, il cosiddetto “ferro“, parola pronunciata anche da qualche noto rapper. Deve ritornare la funzione educativa dei genitori e dei docenti afferma il Presidente, i responsabili di trasmissione dei valori.

Piano Idrico, forniture potabili per i privati: bisognerà incrementare fino a 6 litri al secondo. I nuovi interventi che ci permetteranno in pochi anni di avere un’autonomia idrica. Forniture agricole ed industriali: si procederà con realizzazione di invasi e serbatoi di accumulo. Le reti idriche perdono attualmente il 40% dell’acqua immessa. Pertanto si farà un investimento di 1 miliardo di euro per il rifacimento delle reti idriche.

Valorizzazione parchi regionali per una superficie complessiva di 500 ettari: l’intervento impatterà il litorale domizio, una pineta di 5 kilometri, la foresta di Cuma, il Parco degli Astroni, Parco Sartania. A Salerno partiranno i lavori per il Parco del Mercatello.

Approvata inoltre una legge urbanistica di accelerazione e semplificazione dei lavori pubblici. La legge mette le prime basi per una più ampia legge urbanistica regionale. Lo scopo la tutela ambientale e la dinamizzazione dell’economia urbana. “Dobbiamo creare lavoro e moltiplicare le opportunità di investimento”, ribadisce il Presidente.

Parco napoli Est: l’intervento riguarda Piazza Garibaldi a Napoli dove verranno accorparti tutti i servizi della Regione Campania in un unico edificio. I cittadini potranno trovare nello stesso edificio tutti gli uffici d’interesse ed il sito sarà raggiungibile con mezzi pubblici. Lì conferiranno tutte le linee di trasporto su ferro e gomma, senza la necessità di prendere l’auto. L’operazione sarà fondamentale anche per il decongestionamento del traffico. Inoltre verrà realizzata una bretella di entrata direttamente dall’autostrada verso il parco verde a Napoli est all’interno di un grande giardino.

Sicurezza informatica: realizzato un grosso progetto con Unisa per la cybersecurity per proteggere i servizi della Regione, soprattutto quelli sanitari.

Ulteriori aggiornamenti forniti dal Presidente: partite vaccinazioni per la brucellosi per il settore bufalino, mentre la settimana prossima si completeranno le nomine per i Direttori Generali della campania. Stanziati un milione e trecento mila euro per il sostegno produzioni cinematografiche realizzate in Campania.

Previous article Olevano sul Tusciano: operaio cade da impalcatura
Next article Cilento: a Celle di Bulgheria contro il bullismo
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.