Home Attualità De Luca 1 ottobre 2021: contro le posizioni dei Salvini e Meloni

De Luca 1 ottobre 2021: contro le posizioni dei Salvini e Meloni

0
De Luca 1 ottobre 2021: contro le posizioni dei Salvini e Meloni
Print da diretta Fb

De Luca diretta 1 ottobre 2021: menziona i disappunti sollevati da più fronti politici come Lega e Fratelli d’Italia contro il Green pass

De Luca nella diretta del 1 ottobre 2021 fa una lunga riflessione relativa alle posizioni assunte dal Matteo Salvini di Lega Nord e Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, che a suo avviso hanno sollevato molte polemiche e diffuso disinformazione rispetto alle problematiche riguardanti le vaccinazioni, i green pass e le decisioni necessarie per poter arginare gli effetti collaterali della pandemia.

Il presidente De Luca augura che si torni alla serietà, alla valutazione delle competenze, alla determinazione nel pensare di affrontare problemi più importanti. De Luca vuole tornare a parlare dei temi dello sviluppo e del lavoro.

Al momento la situazione in Campania è ancora abbastanza tranquilla dal punto di vista sanitario. A metà ottobre ci sarà la scadenza dei primi greenpass. La Regione, per garantire un trasporto scolastico sicuro ha messo a disposizione 950 mezzi in più per far si che le scuole aprissero in condizioni di sicurezza.

De Luca ricorda il blocco della campagna di vaccinazione con tutte le incertezze sollevate nell’uso del vaccino Astrazeneca e la vaccinazione eterologa. In particolare ritorna sull’irresponsabilità di alcune forze politiche, che si sono opposte alle restrizioni, alle vaccinazioni ecc. Oggi, se si fossero seguite le indicazioni di Meloni e Salvini “l’Italia sarebbe chiusa”, afferma De Luca. La domanda di De Luca è quale sia l’alternativa proposta rispetto al rifiuto delle vaccinazioni e del greenpass, in quanto si metterebbero a rischio le persone che hanno deciso di andare avanti e che oggi cercano di far ripartire i vari settori lavorativi che si erano fermati.

Ci si sta preparando per la somministrazione della terza dose, soprattutto per gli anziani. Bisogna pensare anche alle vaccinazioni per i bambini dagli anni 0 in poi. In Campania si stanno riaprendo le liste d’attesa, che si erano bloccate. Bisogna ridurle a tempi ragionevoli, riprendere gli screening oncologici e ridurre i parti cesarei per le primipare.

Per quanto riguarda le eccellenze della sanità campana, sono stati effettuati importanti interventi polmonari con l’intervento del Prof. Mercadante e il trapianto di cuore ad una bambina all’Ospedale Monaldi di Napoli con l’intervento del Prof. Oppido. Si stanno proseguendo i lavori per la realizzazione di un grosso polo pediatrico e la costruzioni di 140 unità ospedaliere in tutta la regione. 

Sono in corso importanti investimenti per infrastrutture portuali quali quelle di Napoli, Salerno e altri porti regionali. Sono stati lanciati dei progetti per interventi nel campo della mobilità sostenibile nell’area della costiera amalfitana. Previsto già un progetto per la riqualificazione tra Porta Nolana e Piazza Garibaldi e investimenti per centinaia di milioni di euro. In attesa l’approvazione di una nuova legge urbanistica per semplificare tutte le procedure ed inoltre anche un programma di sburocratizzazione delle procedure stesse. A breve anche l’approvazione del bilancio regionale con anticipazione dei tempi.

Tornando all’inaugurazione di Piazza della Libertà, da questa sera e sabato mattina e sera per molti concittadini ci sarà la possibilità di visitare il parcheggio interrato sotto la piazza, che verrà aperto tra 40 giorni. Si tratta di uno dei parcheggi interrati più grandi d’Italia,

Ci si prepara per la manifestazione Luci d’Artista, con arredi natalizi belli, favorevoli alla promozione dell’ attività turistica e commerciale.

 

Previous article Amalfi, nuova auto elettrica per la Polizia Municipale
Next article Castori verso Salernitana-Genoa: “Ribery c’è, ora la prima vittoria”
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.