Home Cronaca Crollo di calcinacci in pieno centro, nell’antico Rione Fornelle

Crollo di calcinacci in pieno centro, nell’antico Rione Fornelle

0
Crollo di calcinacci in pieno centro, nell’antico Rione Fornelle

Crollo nel Rione Fornelle: nella mattinata di ieri un crollo di calcinacci da un palazzo del quartiere antico salernitano. Tanta la rabbia dei residenti

ads1]

Crollo di calcinacci in Rione Fornelle, uno dei quartieri più antichi di Salerno, sito nel centro storico. Protagonista da qualche anno di una riqualificazione artistica grazie ai murales sulle opere di Alfonso Gatto, verte ancora in una situazione di abbandono e degrado.

Ne è la prova il crollo di grossi calcinacci che – come riporta salernonotizie.it – nella mattinata di ieri intorno alle 6.30, si sono staccati da un palazzo di edilizia popolare, danneggiando due auto. Fortunatamente, non trovandosi nessuno a passare al di sotto dell’edificio, nessuno è rimasto ferito.

Dopo qualche ora, infatti, gli operatori del Comune sono intervenuti per circoscrivere l’area e mettere in sicurezza, seppur provvisoriamente, la zona di passaggio per evitare danni ben peggiori.

Rione Fornelle, il crollo del 2013

Non è la prima volta che gli abitanti del rione si trovano nel bel mezzo di un crollo di calcinacci. Lo stesso palazzo, infatti ben tre anni fa era protagonista del medesimo avvenimento. Anche in quel caso, ci si occupò di mettere in sicurezza in modo approssimativo l’area e la zona di passaggio, senza però incorrere in opere di manutenzione.

Trattandosi di un crollo avvenuto in un palazzo di edilizia popolare, gli interventi di manutenzione delle rifiniture esterne, spetterebbero al Comune.

Per quanto sia lodevole infatti il tentativo di associazioni di riportare in auge il quartiere fomentando l’arte e la cultura, esso viene totalmente vanificato dall’assenza di un’opera di riqualificazione adeguata alle problematiche del centro storico.

Gli abitanti del Rione Fornelle si sentono infatti abbandonati ormai da anni dal Comune, lontani dallo splendore delle Luci.[ads2]