Home Cronaca Covid-19: lieto fine per i giovani salernitani bloccati nelle Antille

Covid-19: lieto fine per i giovani salernitani bloccati nelle Antille

0
Covid-19: lieto fine per i giovani salernitani bloccati nelle Antille
pixabay

Il Covid-19 aveva bloccato 35 italiani nelle Antille, tra cui due giovani salernitani. Gaetano e Walter sono finalmente tornati a casa

Il Covid- 19 continua a seminare il panico nel mondo.

Tante le persone, bloccate all’estero che non riescono a tornare a casa. Fortunatamente qualche storia, però, ha un lieto fine. Questo è il caso di Gaetano D’Andria e Walter Annarumma, i due salernitani rientrati finalmente in Italia, che stanno per rincasare a Pellezzano ed Angri. Erano rimasti bloccati nell’isola di Saint Barth nelle piccole Antille francesi dove si trovavano per lavoro quando è scoppiata l’emergenza Covid-19.

La vicenda

Gaetano D’Andria e Walter Annarumma fanno parte di un gruppo di 35 italiani che si erano auto isolati per evitare di essere contagiati dai tre positivi al Covid 19 riscontrati sul posto e trasportati in un ospedale che si trova su di un’isola vicina.

Avevano chiesto aiuto perché si sentivano abbandonati a loro stessi dopo essersi trovati senza lavoro e bloccati sull’isola perché l’aeroporto era chiuso e non erano previsti voli oltreoceano per il rimpatrio degli stranieri in Europa.

Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra si era subito attivato sollecitato dai genitori di D’Andria. Aveva contattato immediatamente a mezzo PEC il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l’Unità di Crisi della Farnesina. La macchina operativa si è subito messa in moto ed un primo gruppo di 21 italiani tra cui i due salernitani sono finalmente rimpatriati. Gli altri connazionali partiranno a giorni dall’isola francese per raggiungere le rispettive famiglie e destinazioni.