Home Cronaca Salerno, controllo straordinario di sicurezza stradale a Piazza della Concordia

Salerno, controllo straordinario di sicurezza stradale a Piazza della Concordia

0
Salerno, controllo straordinario di sicurezza stradale a Piazza della Concordia

Il servizio di controllo avvenuto questa mattina a Salerno si è incentrato a 360 gradi su tutte le violazioni al Codice della Strada, con particolare attenzione alla micro mobilità elettrica

La Compagnia Carabinieri di Salerno ha organizzato nella mattina odierna un servizio straordinario di controllo sulla sicurezza stradale in città.

Un imponente dispositivo dell’Arma dei Carabinieri, composto da Stazione Mobile, 3 autovetture veloci e 4 motociclisti della Sezione Radiomobile, nonché motociclisti della Polizia Municipale di Salerno ed il supporto di personale della Direzione Territoriale Sud della Motorizzazione Civile. Il servizio si è incentrato a 360 gradi su tutte le violazioni al CdS, con particolare attenzione alla micro mobilità elettrica: grazie ad una postazione mobile della Motorizzazione, è stato difatti possibile testare la velocità dei velocipedi elettrici fermati durante il servizio.

20 velocipedi elettrici sono stati sottoposti a controllo, di cui 2 sequestrati poiché risultati in grado di raggiungere la velocità di oltre 50 km/h: per tali veicoli, equiparati ai ciclomotori in virtù di tale velocità, sono scattati il sequestro del mezzo e numerose sanzioni: mancato uso del caso, assenza di assicurazione, veicolo non immatricolato, guida senza patente. Oltre a ciò sono stati sanzionati 3 utilizzatori di monopattini per circolazione su marciapiede.

L’attività è poi proseguita, a cura della sola Compagnia Carabinieri di Salerno, con ulteriori risultati:
– 75 veicoli controllati
– 105 persone controllate
– 30 sanzioni al cds per mancanza di assicurazione, di revisione, guida senza patente e guida senza casco
– 15 veicoli sequestrati
– 12 veicoli sottoposti a fermo amministrativo

Le attività della Compagnia anche nel settore della sicurezza stradale proseguono per garantire la normale circolazione sul capoluogo