Home Prima Pagina Consiglio Universitario Nazionale: eletto Antonio Santoro

Consiglio Universitario Nazionale: eletto Antonio Santoro

0
Consiglio Universitario Nazionale: eletto Antonio Santoro

Tra gli otto rappresentanti del Consiglio Universitario Nazionale spicca il nome del giovane rappresentante salernitano.

consiglio universitario nazionaleNella riunione odierna del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è avvenuta l’elezione dei rappresentanti degli studenti al Consiglio Universitario Nazionale CUN. Il CUN è un organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario e si occupa della formulazione di pareri e proposte al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Con grande orgoglio, uno degli 8 rappresentanti del CNSU all’interno del CUN é Antonio Santoro, studente di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno e già Presidente di ASP (Associazione Scienze Politiche) e Consigliere al CdA dell’ADISU.

Una grande soddisfazione-afferma Antonio Santoro– ma al tempo stesso un’enorme responsabilità quella di rappresentare le Università del Mezzogiorno nelle nostre difficoltà e nella miopia delle istituzioni, palese nel caso della ripartizione dei punti organico per il turn over e per il fondo di finanziamento. Occorre rivedere ed intervenire sui parametri di valutazione dell’Anvur-continua il giovane rappresentante- sul problema del numero chiuso e sul finanziamento del Diritto allo Studio. Ringrazio l’Unione degli universitari, le associazioni dell’Università di Salerno Vivi Unisa, Studentingegneria, Futura e Agorà, con cui portiamo avanti un progetto di rappresentanza e che vede al centro la crescita del nostro Ateneo, ma soprattutto gli studenti e la comunità dell’Università di Salerno con cui sento di condividere questo importante traguardo”.

Anche il rettore Aurelio Tommasetti è intervenuto sull’avvenuta elezione.

«Con l’elezione di Santoro mi preme sottolineare” – ha dichiarato il rettore Tommasetti – “il fondamentale apporto degli studenti all’interno degli organi accademici locali e nazionali, caratterizzato da un forte e impegnativo coinvolgimento nella complessa attuazione della riforma dell’università italiana. Un lavoro giornaliero che vede impegnate tutte le componenti universitarie e che, con la presenza di uno studente dell’Ateneo salernitano al Consiglio Universitario Nazionale, sarà meglio e con maggiore determinazione rappresentato e sostenuto. Lo dico nella consapevolezza che l’impegno  di  Santoro e di tutti i membri del CUN non  verrà mai  meno. Ed è con questo spirito che formulo a lui  l’augurio più sincero di buon lavoro».

Questo incarico pone sempre più al centro del dibattito nazionale e della rete delle Università italiane l’Ateneo di Salerno.

Ad Antonio Santoro un grosso in bocca al lupo da parte della Redazione Zerottonove.it per la nuova esperienza e per le prossime iniziative da portare avanti per il progresso e il miglioramento della condizione degli studenti e delle Università del Mezzogiorno.