Home Sport Calcio La Salernitana vince con l’Ischia nel gelo dell’Arechi

La Salernitana vince con l’Ischia nel gelo dell’Arechi

0
La Salernitana vince con l’Ischia nel gelo dell’Arechi

La Salernitana batte l’Ischia 2 a 1 nella ghiacciaia dell’Arechi con una doppietta di Ciro Ginestra e ipoteca il passaggio del turno.

In un Arechi deserto (700 circa gli spettatori paganti) e gelido (7 gradi la massima) il mister granata Carlo Perrone vara il tournover con Berardi tra i pali, Chirilietti e Rizzi sull’esterno, Luciani e Sbraga centrali.A centrocampo ricomincia l’avventura in granata di Manuel Mancini supportato ai lati da Volpe e Zampa, in avanti il tridente Foggia -Ginestra -Mounard. Per quanto riguarda l’Ischia di mister Campilongo la sorpesa è l’ ex Gerardo Masini ( fece parte della Salernitana nella stagione 2007-2008) in campo dal primo minuto, per il resto l’allenatore ischitano vara la linea verde : quattro 94′ in campo (Austoni, Armeno, Longo e De Francesco) un 95′ ( De Giorgi) e un 93′ ( Tito).

 

Pronti via e la Salernitana dopo 5 minuti va in vantaggio: Ginestra si inserisce magnificamente in spaccata su un cross spiovente di Chirilietti dalla sinistra, 1 a 0 granata e Ischia colpito a freddo.

Ciro Ginestra: mattatore quest'oggi all'Arechi

Due minuti dopo il “cobra” va vicinissimo alla doppietta con un calcio di punizione che sfiora l’incrocio dei pali, subito dopo l’Ischia prova a scuotersi con l’ex Masini con un diagonale che finisce fuori bersaglio di pochissimo alla destra di Berardi. E’ solo il preludio al pareggio degli isolani che impattano 2 minuti dopo: Chirieletti perde palla ingenuamente e l’ischitano De Francesco si trova a tu per tu con Beradi e lo batte: 1 a 1 e tutto da rifare per la Salernitana. La partita è impostata su ritmi blandi da entrambe le squadre ma all’improvviso dopo un goal sfiorato dall’Ischia di testa è la Salernitana ad andare in vantaggio ancora con l’asse Chiriletti-Ginestra: cross del terzino e stop e tiro vincente del centravanti granata, 2 a 1 Salernitana al 44esimo.

La ripresa si apre con un cambio di mister Campilongo: fuori Masini e dentro l’ex Cavese e Messina, Antonio Schetter. Dopo poco la formazione isolana va vicinissima al pareggio: su un cross rasoterra il terzino gialloblu Tito si inserisce in spaccata sfiorando l’angolino basso della porta difesa da Berardi. La partita mano mano cala ancora di più di intensità, le occasioni latitano, Perrone sostituisce Ginestra con Guazzo e l’unico a provarci dopo 20 minuti di nulla assoluto è il centrocampista granata Volpe, il tiro però va alle stelle. Dopo altri interminabili minuti di noia ci prova Foggia con una bella giocata però il suo tiro risulta essere troppo centrale e il numero uno gialloblu Mennella para agevolmente.

La partita si trascina stancamente fino al 90esimo, i granata controllano bene il match fino alla fine e non succede più nulla, la Salernitana vince 2 a 1 con il minimo sforzo e mette una seria ipoteca al passaggio alle semifinali : basterà un pari a Frosinone per andare avanti in coppa.

Salernitana – Ischia 2 – 1
Reti: 8′ pt, 44′ pt Ginestra (S), 20′ pt De Francesco (I).

 

Salernitana: Berardi, Chirieletti, Rizzi, Zampa (39′ st Capua), Luciani, Sbraga, Volpe, Mancini, Ginestra (25′ st Guazzo), Foggia, Mounard (15′ st Tuia). All.: C. Perrone.
A disposizione: Sabbato, Perpetuini, Vagenin, Topouzis.

 

Ischia: Mennella, Finizio, Tito, De Francesco (14′ st Liccardo), Rainone, De Giorgi, Longo (24′ st Arcamone), Alfano, Austoni, Armeno, Masini (1′ st Schetter). All.: S. Campilongo.
A disposizione: Taglialatela, Pedrelli, Cucinotta, Maione.

 

Arbitro: Stefano Casaluci di Lecce.
Assistenti: Alessandro Cipressa (sez. Lecce) – Giovanni Vito Calogiuri (sez. Lecce).

 

Ammoniti: Guazzo, Chirieletti (S), Liccardo, Rainone (I).
Angoli: 1 – 3
Recupero: 4′ st.
Spettatori: 723

I 18 temerari tifosi dell'Ischia che hanno sfidato il gelo dell'Arechi