Home Prima Pagina Prodotti pericolosi: è responsabile anche il commerciante

Prodotti pericolosi: è responsabile anche il commerciante

0
Prodotti pericolosi: è responsabile anche il commerciante

Commercializzazione di prodotti pericolosi: il commerciante al dettaglio è responsabile

prodotti pericolosiIn tema di commercializzazione di prodotti pericolosi risponde penalmente anche il commerciante: è quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 8679/14.

I Giudici di legittimità, nella parte motiva della pronuncia, hanno delineato il concetto di “distributore” ai sensi dell’art. 112 co. 1 del codice del consumo, rappresentando che tale concetto è estremamente ampio e che nello stesso vi rientri senza dubbio anche il rivenditore al dettaglio il quale, pur essendo l’ultimo anello della catena di distribuzione, di fatto contribuisce ad immettere sul mercato un prodotto pericoloso per la salute del consumatore.
Avv. Luca Monaco
C.so Garibaldi, 119 – 84123 Salerno
Tel.: 089/9952609 – Cell.: 3491675466

Previous article Movida Cavese: nuove regole per la Cava “da bere”
Next article Amianto abbandonato in strada a Baronissi, la denuncia di Rifondazione
Direttore Responsabile della testata giornalistica "zon.it", Avvocato Penalista e Giornalista pubblicista. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno dal 2009, esercita in proprio con impegno, passione e professionalità l'attività forense occupandosi prevalentemente di diritto e procedura penale, dopo avere collaborato per alcuni anni con importanti studi legali cittadini. E' stato, altresì, coordinatore dello sportello di Salerno dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking per l'assistenza legale e psicologica di uomini e donne, presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking. E' stato più volte relatore in occasione di convegni giuridici patrocinati ed accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno. Nel corso degli anni ha affiancato alla passione ed alla professione forense anche quella per il giornalismo, collaborando dapprima con il periodico dei quartieri di Salerno, "La Rotonda", presso il quale ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista, con relativa iscrizione all'Albo nel 2008, e successivamente diventando Direttore Responsabile della testata giornalistica on line, zerottonove.it ed ora di zon.it