Home Territorio Baronissi Colle der Fomento live @OverlineJam2013

Colle der Fomento live @OverlineJam2013

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
299,191
Totale Casi Attivi
Updated on 30 October 2020 10:56
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

19 agosto 2013

Overline scopre le carte. La manifestazione che si svolgerà il 6 e 7 settembre a Baronissi, in Parco della Rinascita, basata sull’Hip-Hop a 360°, svela il nome del gruppo che si esibirà sul palco il 7 settembre: i Colle der Fomento.

80 metri di graffiti, realizzati dai più importanti writers italiani ed europei, break dance, skate, basket, fotografia, faranno da contorno al live della storica band capitolina, precursori e pietra miliare del rap in Italia.

Attivi sulla scena dal 1994, I Colle Der Fomento nello stesso anno realizzano il loro primo lavoro, il singolo Sopra il Colle. Masito, (al tempo conosciuto come Beffa) e Danno, insieme al dj Ice One, sostituito nel 1999 da dj Baro, i componenti del gruppo. Tre gli album all’attivo: Odio pieno nel 1996, Scienza doppia H nel 1999 e nel  2007 Anima e ghiaccio. Quasi venti anni di attività e numerose collaborazioni, il gruppo romano ha costruito la sua forza sulle performances live, divenendo una band di riferimento e una figura chiave dell’old school italiana: Fugees, De La Soul, Eric Sermon, KRS One, Redman, Dj A Track, Dj Craze, Wu Tang Clan, Busta Rhymes alcuni dei mostri sacri del rap che hanno affiancato sul palco. Rappresentanti della cultura capitolina a 360°, nel 2006 suonarono allo Strehler di Milano eseguendo il brano Il Cielo Su Roma in occasione dell’appuntamento “Roma incontra Milano” per esprimere la propria città. E nel 2011 partecipano insieme a dj Style a “C’era una volta a Roma” all’ Auditorium della capitale, esibendosi con un orchestra di cinquantadue elementi diretta dal maestro Massimo Nunzi.

Dopo anni di silenzio, da giugno è in rotazione il loro nuovo singolo Sergio Leone, che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per ottobre.

I Colle der fomento rappresentano una delle più solide e credibili realtà della scena hip-hop italiana. Fedeli alla loro attitudine underground, hanno goduto di buona fama ma non hanno mai assecondato lo spirito del tempo, rispettando la loro strada, non cambiando rotta, crescendo e maturando attraverso il loro stile e sviluppando la loro proposta musicale, originale e old school allo stesso tempo. L’inclinazione musicale, le parole si trasformano in filosofia di vita, i Colle fanno politica senza parlarne, politica come stile, come vita articolata e molteplice.

Connubio perfetto quello con Overline che, organizzato dal Forum dei Giovani di Baronissi e giunto alla settima edizione, tiene fede alla propria natura, rispetta e fa crescere il proprio stile autentico ed innovativo, proponendo il meglio dell’Hip-Hop e che questa cultura sa offrire.

Nei prossimi giorni tante altre novità saranno svelate, state sintonizzati.