Home Politica Città della Ceramica, Cerreto Sannita

Città della Ceramica, Cerreto Sannita

0
Città della Ceramica, Cerreto Sannita

Due fitte giornate di dibattiti hanno visto Cerreto sannita trasformarsi nel punto di ritrovo ideale per le Città della Ceramica, per discutere dei percorsi della ceramica in Campania

“Le Città della Ceramica si incontrano” è stato il tema dell’Assemblea nazionale che si è tenuta nei giorni scorsi a Cerreto Sannita.

[ads2]

La manifestazione, sviluppatasi nel corso di due fitte giornate d’incontri, dibattiti e altre numerose iniziative collaterali, ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’on. Giovanni Baldi, consigliere regionale del gruppo Forza Italia-Pdl e Presidente della Commissione Attività produttive, dell’eurodeputato Fulvio Martusciello e del sen. Stefano Collina, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

L’evento è stato anche l’occasione per discutere della nuova legge regionale “Disciplina dei percorsi della ceramica in Campania”, di recente adottata, che ha avuto l’unanime apprezzamento in ragione del fatto che la normativa nasce con l’intento di dare, soprattutto in questa difficile congiuntura economica, uno stimolo e un sostegno alla crescita dell’intero comparto ceramico, al quale è riconosciuto il ruolo centrale nel sistema produttivo campano.

CITTà DELLA CERAMICA – Il sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata, ha in particolare ringraziato il consigliere regionale Giovanni Baldi per la lungimiranza dimostrata e l’attenzione avuta nei riguardi del settore ceramico, evidenziando come lo stesso, nella qualità di Presidente della Commissione Attività produttive, ha svolto con determinazione un ruolo propulsivo nel corso dell’intero iter legislativo.

“Questa legge – ha sottolineato il sindaco Santagata – non solo promuove il settore artigianale dell’arte ceramica, ma anche le attività legate al turismo, grazie alla valorizzazione dei territori interessati alla produzione ceramica”.

Città della Ceramica

L’onorevole Baldi, da parte sua, ha tenuto a precisare il ruolo decisivo avuto dall’avvocato Marco Senatore, già assessore alle Attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni, che, con competenza e professionalità, ma anche passione, ha curato la prima stesura della normativa e ha insieme con lui seguito i vari passaggi istituzionali.

“Quale presidente della III Commissione ho seguito passo dopo passo l’iter della legge, a partire dalla sua idea originaria – ha dichiarato il dott. Baldi – Anche per questo mi preme, soprattutto in questo particolare consesso, rendere pubblicamente atto all’avvocato Marco Senatore dell’importante ruolo che ha avuto fin dalla fase embrionale del progetto e della preziosa collaborazione che ci ha offerto in sede regionale, anche con la sua audizione in Commissione”.

“L’obiettivo della legge – ha proseguito l’on. Baldi – è la valorizzazione delle città coinvolte direttamente e indirettamente dalle produzioni ceramiche, artistiche e tradizionali, con l’intento di favorirne il rilancio turistico, economico e culturale, prevedendo in proposito i percorsi della ceramica regionale di qualità, attraverso appositi itinerari che potranno promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori interessati nell’ambito di un progetto organico ed integrato di valorizzazione turistica”.

“In questa ottica – ha concluso l’onorevole Baldi – il mio impegno è ora rivolto sia a far sì che siano aumentati i finanziamenti già previsti sia a far approvare in tempi brevi il regolamento di attuazione della legge stessa”.