Home Territorio Cilento Cilento, ieri vasto incendio tra Buccino e San Gregorio Magno

Cilento, ieri vasto incendio tra Buccino e San Gregorio Magno

0
Cilento, ieri vasto incendio tra Buccino e San Gregorio Magno
Immagine da Pixabay

Nella giornata di ieri un vasto incendio ha colpito le località Pianella e Teglie tra Buccino e San Gregorio Magno, Cilento

Cilento. Ieri mattina sono stati i residenti delle cittadine dell’alta valle del Tanagro a notare l’incendio e la pericolosità con cui si propagava. Negli ultimi mesi, l’assenza delle precipitazioni ha favorito la diffusione di sterpaglie, che hanno preso fuoco velocemente.

Sul posto è intervenuto direttamente il Sindaco di Buccino, Nicola Parisi che ha poi conseguentemente allertato i soccorsi.

I Vigili del Fuoco di Eboli, la Protezione Civile e la Comunità Montana Alto e Medio Sele sono intervenuti sul luogo dell’incendio, prima con gli elicotteri e nel pomeriggio con un canadair della Protezione Civile Nazionale. 

L’incendio è stato domato con successo e i Vigili del Fuoco hanno innanzitutto messo in sicurezza le zone limitrofe alle abitazioni. 

L’incendio ha purtroppo distrutto molti ettari di vegetazione, ma a quanto pare non si tratta del primo di questo mese nelle località cilentane. Il Sindaco Nicola Parisi, con diversi post su FB ha denunciato la presenza di diversi incendi sul territorio, di cui si teme un’origine dolosa.

Un altro incendio doloso appiccato nel bosco di Eliceto nei pressi del Resort. Ringrazio la direzione e i componenti delle squadre antincendio della Comunità Montana e i carabinieri forestali che sono intervenuti subito al fine di evitare un vero e proprio disastro ambientale. Siamo al secondo tentativo questi sono delinquenti e criminali”, dichiarava il Sindaco di Buccino il 4 settembre, mentre nella notte tra l’1 e il 2 settembre un’altro rogo si era sviluppato in località Falcesca nella cittadina volceiana.

Previous article Pontecagnano: rilevati due nuovi casi positivi al covid-19
Next article Salerno, primo giorno di scuola al Parco Pinocchio per la scuola “Costa”
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.