Home Attualità Cilento, inaugurata la “Panchina Gigante” con vista mozzafiato

Cilento, inaugurata la “Panchina Gigante” con vista mozzafiato

0
Cilento, inaugurata la “Panchina Gigante” con vista mozzafiato
Foto da Big Bench Community Project

Nel Cilento è stata inaugurata la Big Bench n.229, la “Panchina Gigante” installata a Moio della Civitella, con vista mozzafiato sul panorama salernitano

È stata installata la Big Bench n.229, la panchina gigante con vista mozzafiato sul panorama del Cilento. L’opera è stata inaugurata a Moio della Civitella, in provincia di Salerno, in località Villanova.

Si punta a “riscoprire l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi”: questo è ciò che ha sottolineato il designer americano Chris Bangle, il promotore della prima panchina enorme, nel 2010 sul terreno della Borgata a Clavewsana, nelle Langhe, sua residenza e studio.

Secondo quanto riporta ANSA, il promotore dell’iniziativa è Riccardo Ruggiero, un imprenditore che svolge la sua attività a Padova e che per amore della sua terra ha voluto promuovere e finanziare questa iniziativa. E, come spiega Candido Troncone, la panchina è stata realizzata da artigiani locali.

Le panchine sono alte due metri e mezzo e larghe 3, tanto che sopra ci si sta più sdraiati che seduti, L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina, “fa sentire chi vi si siede – spiegano i promotori – come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo”.