Home ZON News Cavese-Vibonese si gioca. Facciolo: “Cantiere aperto, vogliamo fare bene”

Cavese-Vibonese si gioca. Facciolo: “Cantiere aperto, vogliamo fare bene”

0
Cavese-Vibonese si gioca. Facciolo: “Cantiere aperto, vogliamo fare bene”

Scongiurato lo sciopero: Cavese-Vibonese e la prima giornata di C si giocano regolarmente. Facciolo (vice Modica) parla in conferenza stampa

Le nubi sul possibile rinvio della prima giornata di Serie C si dissolvono: l’AIC revoca lo sciopero e Cavese-Vibonese, in programma sabato alle 20:45, si giocherà regolarmente allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni.

Di conseguenza è giorno di vigilia prima dell’esordio in campionato. Squalificato Giacomo Modica, è il vice Michele Facciolo ad inaugurare la conferenza stampa in vista della prima partita ufficiale della stagione.

La conferenza

Come arriva la Cavese all’esordio: “Siamo un cantiere ancora aperto, visto che molti giocatori sono arrivati durante la preparazione e questo fa si che si allunghino i tempi di apprendimento. Una prima partita dopo 7 mesi che non si gioca, la viviamo tutti con un po’ di tensione e qualche dubbio. Ma è normale visto anche la lunga inattività nostra. Come lavorano i giocatori? Dopo i primi giorni non è stato semplice, questo ti condiziona, anche per l’extra-campo, molto pericoloso questo Covid-19 per la squadra, durante la preparazione non siamo riusciti a fare un’amichevole contro squadre di Dilettanti, il che è importante per noi per fare delle valutazioni“.

Perché riabbracciare la Cavese nuovamente? Facciolo risponde: “Il merito è della società, dal Presidente a Pavone, Modica ha preso la decisione con grande entusiasmo. Ritorno al Lamberti? Questo è molto importante per la squadra, speriamo che presto possano tornare i nostri tifosi, anche se con una riapertura parziale“.

Modica è soddisfatto della rosa?: “Si perché abbiamo completato la rosa di 22 calciatori, anche se verrà portato a 24. Viviamo alla giornata e cercheremo di toglierci delle soddisfazioni, visto che il girone è molto complicato. Il mercato chiude il 5 ottobre, c’è ancora molto tempo e sicuramente la società si muoverà“.

Sui giovani: “Sono tutti di grossa qualità, spero che la Cavese sia un passaggio per raggiungere traguardi importanti nella loro carriera. Oviszach arriva dall’Udinese ed ha grossi margini di miglioramento, visto che è un 2001. Onisa è uno dei migliori giovani del Torino nella sua cantera vicino anche all’esordio in Serie A, Forte viene dal Milan con esperienza in C e può mostrare le sue qualità mentre Montaperto è sullo stesso piano di Forte, soltanto che lui è mancino“.

Per la partita contro la Vibonese saranno assenti De Luca, De Paoli e Matera, oltre allo squalificato Russotto (out per due partite). Proprio sul fantasista romano, Facciolo dice: “È un giocatore importante, una freccia in più. Abbiamo lavorato molto per indicare un sostituto, anche perché il mister vuole almeno due giocatori nel ruolo di competenza e quindi abbiamo chi lo sostituirà.

Sulla nuova Vibonese: “Una squadra che ha mantenuto nove titolari della scorsa stagione, quindi è cambiato poco. Resta anche il 4-3-3 e nelle corde quindi hanno la linea guidata da Modica nella scorsa stagione. Noi abbiamo visionato una partita ed abbiamo notato che i concetti sono sempre gli stessi. Hanno più di due titolari che sono importanti, come Berardi ed Emmausso, però gli altri non demeritano come gli ex Tumbarello e Pugliese. Un avversario di tutto rispetto. L’anno a Vibo? I numeri parlano chiaro, avevamo 39 punti ed abbiamo perso la possibilità dei playoff per un punto, la squadra era in salute e si era rilanciata. Poi il Covid-19 ha fermato tutto“.