Home Attualità Cava, inaugurato lo Sportello Anti Racket ed Usura

Cava, inaugurato lo Sportello Anti Racket ed Usura

0
Cava, inaugurato lo Sportello Anti Racket ed Usura

Taglio del nastro per lo Sportello Anti Racket ed Usura a Cava de’ Tirreni: presenti numerose istituzioni. Servalli: “Combattere questa battaglia”

Giornata di inaugurazione presso l’Aula Consiliare ‘Martelli-Castaldi’ di Cava de’ Tirreni. Si è tenuto il taglio del nastro e la presentazione dello Sportello Anti Racket e Usura, il quarto nella provincia di Salerno, dopo Baronissi, Pontecagnano ed Eboli.

Presente il Sindaco Vincenzo Servalli, il quale ha commentato così la nuova apertura all’interno di Palazzo di Città: “La sala consiliare è il luogo simbolo della democrazia e sono onorato di vedere in questa sala rappresentanti di politica, magistratura e forze dell’ordine. Importante è anche la presenza dei ragazzi, dai quali prendiamo forza e coraggio e spirito di iniziativa. Solo se operiamo nella cornice della legalità potremo creare un futuro per i nostri giovani e per tutto il territorio. Le istituzioni devono essere il primo esempio di legalità e tutti insieme dobbiamo combattere questa battaglia“.

Oggi facciamo riferimento a due reati particolarmente odiosi: usura e racket. Odiosi perché si inseriscono nella sfera della necessità del singolo privato. Il messaggio che vogliamo lanciare questa mattina è che il comune è e sarà sempre un soggetto al quale rivolgersi nei momenti di necessità“, ha concluso Servalli.

Oltre al Primo Cittadino, presenti numerose istituzioni: Giuseppe Forlenza, vicario della Prefettura di Salerno; Leonida Primicerio, capo della Procura di Salerno; Luigi Frezzato, presidente dell’associazione “Emergenza Legalità” con il vice-presidente Ottavio Leo; Antonio Centore, procuratore di Nocera Inferiore; Gianluca Trombetti, Capo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno; Pasquale Picone, vicario della Questura di Salerno; Immacolata Acconcia, il dirigente del Commissariato di Cava de’ Tirreni; il comandante dei Carabinieri, Vincenzo Pessolano; il comandante della Guardia di Finanza, Matteo Celli; Antonio Sergio Robustella, presidente del Tribunale di Nocera Inferiore.

Proprio quest’ultimo ha commentato così l’apertura dello Sportello nel territorio cavese: “Questo è un segnale importante e di incoraggiamento per tutti. L’obiettivo è quello di creare una condizione di benessere e vivere tutti in serenità”.

All’inaugurazione, presenti anche gli alunni degli Istituti “Carducci-Trezza”, “Vanvitelli” e scuola media “Antonio Balzico”, tutti di Cava de’ Tirreni.

Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì ed è ubicato all’ingresso di Palazzo di Città.