HomeAttualitàCava, Macroverso porta alla scuola media Balzico "Un nodo blu contro il...

Cava, Macroverso porta alla scuola media Balzico “Un nodo blu contro il bullismo”

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
251,970
Totale Casi Attivi
Updated on 28 January 2023 13:19
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Martedì 7 febbraio una giornata di sensibilizzazione sul bullismo e per un uso più sicuro di internet: a Cava, l’associazione Macroverso porta Un nodo blu alla scuola media Balzico

[ads1]

In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), in tutte le scuole saranno attivati progetti e attività per sensibilizzare la comunità sul fenomeno del bullismo a scuola: la Campagna Nazionale si chiama “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole
che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.

Martedì 7 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la scuola media Balzico di Cava De Tirreni, i volontari dell’associazione Macroverso saranno impegnati nelle attività previste da questa iniziativa.
Gli alunni prenderanno parte ad una serie di attività laboratoriali e ludiche di gruppo atte a sensibilizzare i gruppi classe verso uno dei temi più complessi della scuola contemporanea: il bullismo, una piaga sociale contrastabile soltanto attraverso una sinergia tra studenti, famiglie e personale docente.

La campagna è promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è parte integrante delle azioni previste per prima giornata Nazionale contro il bullismo a Scuola.

Come già detto, in tale data ricorre anche la Giornata Mondiale della sicurezza in Rete, indetta dalla Commissione Europea: lo slogan del Safer Internet Day 2017 è “Be the change: unite for a better internet”. Per l’occasione, i ragazzi della scuola media Balzico svolgeranno una breve formazione sull’utilizzo di internet in modo etico e consapevole.


Per restare connessi con il Safer Internet Day si potranno seguire i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2017, #Saferinternetday e #SICitalia. La campagna Un Nodo Blu sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social).

[ads2]