Home Territorio Cava de' Tirreni Cava de’ Tirreni si tuffa nel passato con il Gran Caffè ‘900

Cava de’ Tirreni si tuffa nel passato con il Gran Caffè ‘900

0
Cava de’ Tirreni si tuffa nel passato con il Gran Caffè ‘900

Grande successo per la ‘prima’ di Gran Caffè ‘900, il Musical per la XVIII Rassegna Teatrale di “Autunno Cavese”; oggi e domani altre due repliche

Buona, anzi ottima la ‘prima’ per il Musical Gran Caffè ‘900 a Cava de’ Tirreni. Nell’Auditorium “De Filippis” è andata in scena ieri la prima serata del racconto di un secolo attraverso avvenimenti, canzoni e personaggi.

Il tutto grazie all’ottima interpretazione di 25 attori e alla regia di Clara Santacroce (direttrice organizzativa) e Renata Fusco (direttrice artistica). L’evento rientra nella XVIII Rassegna Teatrale di “Autunno Cavese”, organizzata da Arte Tempra.

In un immaginario Caffè, dove si raccolgono le memorie di un secolo, uno strano personaggio, il signor ‘900, guida il pubblico fra i fantasmi del passato. Figure, ferme nel tempo, improvvisamente prendono vita, evocando fatti, immagini, personaggi che suscitano ricordi ed emozioni. Una corsa attraverso il tempo sul filo della memoria.

E il secolo avanza con le illusioni, le delusioni, le speranze, le tragedie, approdando alla soglia del duemila con un bagaglio di conquiste tecnologiche, scientifiche, sociali ma anche con un carico di angosce, cinismo, arrivismo, indifferenza.

Lo spettacolo oscilla tra il Cafè chantant, il varietà, la satira, il mimo, spingendosi a tratti fino al dramma. Da “La Belle Epoque” alla “Grande Guerra”, passando alla crisi ed infine al boom economico: un teatro evocativo, ammiccante, surreale, nel quale il contenuto contrasta con la leggerezza della forma e l’assurdo del linguaggio. Volute e numerose le citazioni teatrali e musicali.

Al termine dello spettacolo (diviso in tre atti), standing ovation per tutti e appuntamento per stasera e domani, quando andranno in scena le repliche del Musical, a partire dalle 19, sempre all’Auditorium “De Filippis” per tornare indietro nella storia e rivivere il ‘900.