Cava, al Marte una mostra sulla città metelliana

Cava de’ Tirreni, al Marte Mediateca sabato 12 dicembre si terrà la mostra “La città di Cava de’ Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”

Sabato 12 dicembre al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni si terrà l’inaugurazione della mostra: “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”, in programma dal 12 al 31 dicembre 2015 presso la stessa struttura e si presenterà il relativo calendario 2016.

MarteLa mostra “La città di Cava de’ Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour” intende illustrare, con testi ed immagini, la storia della città metelliana, lasciando, poi, a quanti lo vorranno, il compito di approfondire ogni argomento, continuando a leggere le pagine dalle quali i testi sono tratti. Essa propone immagini tratte delle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D’Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie.
“L’Allegoria della Città” di Clemente Tafuri, che campeggia sulla copertina del calendario, è anche il simbolo dell’iniziativa. Il dipinto, commissionato nel 1948 dall’allora Sindaco Gaetano Avigliano, è posto sul soffitto del Salone di Rappresentanza a Palazzo di Città di Cava.