Home Territorio Cava de' Tirreni Cava: arriva il Tour Rifiuti Zero promosso dal M5S

Cava: arriva il Tour Rifiuti Zero promosso dal M5S

0
Cava: arriva il Tour Rifiuti Zero promosso dal M5S

  “Tour Rifiuti Zero” fa tappa a Cava de’ Tirreni, trasformare “problemi” in “risorse”

L’appuntamento “Tour Rifiuti Zero, Parliamo di: Rifiuti e Lavoro”, si svolgerà, mercoledì 4 dicembre a partire dalle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città. La manifestazione vuole essere un’ utile occasione di approfondimento della opportunità che il ciclo dei rifiuti urbani da “problema” divenga una “risorsa”, qualora si intervenga con coerenza e determinazione lungo il sentiero della strategia rifiuti zero.

L’evento, organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile, vedrà intervenire Pino Apicella (presidente dell’associazione) e Alessio Ciacci (fondatore e rappresentante per il Centro Studio e Ricerche dei Rifiuti Zero di Capannori in provincia di Lucca).

tour rifiuti zero 2

La strategia Rifiuti Zero” precisa Ciacci “rappresenta un exit strategy dalle logiche di smaltimento, per abbandonare il concetto del rifiuto, minimizzare il consumo di materia e considerarla tale anche post-consumo. Ambiente e politica rappresentano due beni comuni fondamentali. E’ a partire dal sentirci protagonisti del proprio futuro che possiamo costruire una prospettiva realmente sostenibile, che non ci conduca alla fine del mondo ma al riscatto della nostra umanità”.

 Il movimento cava5stelle, in qualità di co-promotere dell’evento sul territorio metelliano, farà un suo intervento con una panoramica sullo stato attuale della raccolta differenziata nella comunità e sulle necessità di implementazione fattuali per la strategia rifiuti zero. “Da mesi” precisa una nota del movimento 5 stelle cavese “è stato richiesto un incontro all’Amministrazione Comunale sia per “Rifiuti zero” sia per l’utilizzo dell’applicazione innovativa e gratuita “Decoro Urbano”, che, di fatto, stimola una più diretta partecipazione dei cittadini alla tutela del bene comune, ad oggi … attendiamo ancora una risposta!”.