Cava, Fortunato Cerlino incontra gli studenti del Liceo ‘Genoino’



fortunato cerlino

Nell’ambito del progetto Einaudi, l’attore Fortunato Cerlino ha incontrato i giovani studenti del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni

“Imparate a fare progetti, ad essere impreditori dei vostri sogni”. Con queste parole, Fortunato Cerlino, noto come Don Pietro Savastano nella fortunata serie di Gomorra, si è rivolto quest’oggi agli studenti del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni.

Nell’ambito del progetto “Amico Libro” di Einaudi, l’attore napoletano ha presentato il suo libro “Se vuoi vivere felice”, il romanzo che racconta il sogno di Fortunato che spera di diventare un cantante, un astronauta ma cresce nella periferia degradata di Napoli. L’occasione è stata utile per conoscere meglio la storia di questo sognatore, grazie anche alla presenza degli alunni dell’Istituto “Genoino”.

Infatti, gli studenti si sono cimentati nella rappresentazione del giovane sognatore quale è stato Fortunato, passando dalle parole del romanzo ad un’importante (e breve) scena teatrale molto intensa che ha colpito anche un ‘duro’ come Don Pietro Savastano. Inoltre, anche una performance musicale da parte degli studenti, ripresa dalle canzoni che sono presenti all’interno del libro.

“Nella vita, non è importante cosa fai ma come lo fai” – ha detto Cerlino ai tanti studenti e docenti presenti nell’Aula Magna dell’Istituto. “Non dovete mai accontentarvi, continuare ad essere curiosi e attraverso determinate cose riuscirete a trovare la felicità”.

Dunque tanti consigli per il futuro di questi ragazzi da parte del noto attore: una vera e propria lezione “Se vuoi essere felice”.

 

Leggi anche