HomeTerritorioCava de' TirreniCava de' Tirreni: eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

Cava de’ Tirreni: eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
223,718
Totale Casi Attivi
Updated on 5 December 2021 2:02
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Cava de’ Tirreni: in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne si svolgeranno due importante iniziative: ecco tutte le info

Nuove iniziative nella cittadina di Cava de’ Tirreni in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il comune ha infatti organizzato due eventi finalizzati alla sensibilizzazione di tale problematica: un incontro discussione promosso dalla Commissione Consiliare Parti Opportunità e la V edizione della mostra “Scarpette Rosse in ceramica”. Di seguito i dettagli delle iniziative.

Alle 17.30, nell’Aula Consiliare “Sabato Martelli Castaldi” organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Città della Luna”, dall’Associazione “Resilienza Legale” e dalla Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Cava de Tirreni, si terrà un incontro per riflessioni sulla violenza di genere e sulla donna quale soggetto attivo e consapevole in grado di uscire da situazioni di violenza e abuso.

Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, Filomena Avagliano, psicologa jr, specializzata in sessuologia – Presidente Commissioni Pari Opportunità del Comune di Cava de Tirreni, Antonella Troisi.

Giudice presso il Tribunale dei minorenni di Salerno, Sonia Senatore, coordinatrice della casa rifugio “Luna Diamante” della Coop. Soc. “La Città della Luna”, Emilia Natale, avvocata civilista Presidente di “Resilienza Legale”, Alba D’Antonio, avvocata penalista Vice Presidente di “Resilienza Legale”, Ilaria Sorrentino, assistente sociale – Presidente  “Associazione Frida contro la violenza di genere”, Annamaria Adinolfi, Polizia municipale, moderatrice avvocata Stefania De Martino.

Alle 17.00 sarà invece inaugurata la V edizione della mostra “Scarpette Rosse in Ceramica” a cui quest’anno si è aggiunta anche la sezione “Scarpette blu” dedicate alle donne afgane, allestita a Palazzo di Città, e coordinata da Barbara Mauro, referente del Sindaco presso l’Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc), con le opere ceramiche di artisti ceramisti.

Ad arricchire l’iniziativa anche la mostra “La violenza sulle donne tra arte e poesia: Artemisia Gentileschi e Alda Merini”, a cura della Biblioteca Comunale “Canonico Aniello Avallone”. All’inaugurazione interverranno il Sindaco Servalli, il vice presidente dell’Aicc Lucio Rubano, gli Assessori Lorena Iuliano (Istruzione), Armando Lamberti (Cultura), Giovanni Del Vecchio, (Attività Produttive), i presidenti delle Commissioni Consiliari Paola Landi (Salute e Servizi Sociali), Mena Avagliano (Pari Opportunità) e la giornalista Stefania Villani su: “Le Donne afgane ed il diritto negato”.