Cava de’ Tirreni, da lunedì la nuova carta di identità elettronica



Cava de' Tirreni
dav

Cava de’ Tirreni, da lunedì 5 marzo sarà possibile richiedere la nuova carta di identità elettronica. Qui tutte le informazioni sul nuovo documento di riconoscimento

Cava de’ Tirreni, da lunedì 5 marzo il Comune emetterà la carta di identità elettronica,  come previsto dalle disposizioni ministeriali. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza.

A rinnovare la propria carta d’identità, il Sindaco Vincenzo Servalli, che stamattina ha prenotato la nuova CIE presso gli uffici polifunzionali di via Della Repubblica.

La nuova Carta d’Identità Elettronica è realizzata in materiale plastico e ha le dimensioni di una carta di credito. E’ multifunzionale ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Le prenotazioni si effettuano all’Ufficio Anagrafe dalle ore 9.00 alle 12.00, da martedì a venerdì e dalle ore 16.00 alle 17.30 il martedì e giovedì. Il costo (da pagare in contanti) è di 23 euro. La carta ha validità per 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per coloro che sono maggiorenni. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB (almeno 400 dpi dimensione max 500kb).

Espletata la procedura, la nuova carta sarà recapitata con posta raccomandata dal Poligrafico dello Stato.

“La nuova Carta è un ulteriore passo verso l’innovazione – afferma il Sindaco Servalli – che ha introdotto il Ministero dell’Interno e che consente anche una scelta importante come la donazione degli organi”.

Tutte le informazioni sulla CIE sono consultabili sul sito istituzionale  alla voce “Nuova Carta d’Identità Elettronica”.

Cava de' Tirreni

 

Leggi anche