Home Territorio Cava de' Tirreni Cava de' Tirreni, lunedì convengo in merito alla Festa di Monte Castello

Cava de’ Tirreni, lunedì convengo in merito alla Festa di Monte Castello

Covid-19

Italia
12,482
Totale Casi Attivi
Updated on 5 August 2020 0:22
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Dopo il Processo alla Pergamena, una riflessione storica sulla “ Festa di Monte Castello ”. Lunedì 14 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la Sala del Consiglio, l’Amministrazione Servalli ha organizzato un convegno

L’incontro sulla Festa di Monte Castello sarà moderato dal giornalista Antonio Di Martino, per un approfondimento storico sui fatti della peste del 1656, sulle tradizioni e il folklore che si sono consolidati nei secoli e sulla grande testimonianza di fede dei cavesi che ininterrottamente da 361 anni, nell’ottava del Corpus Domini, ringraziano il Signore e invocano che la Sua mano protegga sempre i cittadini della vallata con la solenne processione dall’Annunziata e la benedizione di Sua Eccellenza l’Arcivescovo dalle terrazze del Castello, così come fece don Angelo Franco, nell’anno della peste che decimò la popolazione cavese, per invocarne la fine.

- Advertisement -

Dopo i saluti del Sindaco Vincenzo Servalli, dell’Arcivescovo mons. Orazio Soricelli e del Presidente dell’Ente Monte Castello, Mario Sparano, relazioneranno lo storico Gianluca Cicco, la responsabile dell’archivio storico comunale, Beatrice Sparano e il docente universitario Giuseppe Foscari.

LiveZon
zerottonove