Home Attualità Cava, concluso il progetto sperimentale con metodo A.B.A. alla Balzico

Cava, concluso il progetto sperimentale con metodo A.B.A. alla Balzico

0
Cava, concluso il progetto sperimentale con metodo A.B.A. alla Balzico

Si è concluso il progetto sperimentale presso la scuola media A. Balzico di Cava de’ Tirreni, portato avanti dall’associazione Children’s Smile

[ads1] L’associazione Children’s Smile, presieduta dalla dott.ssa Daniela Russo De Luca, dopo aver svolto un censimento in tutti i plessi scolastici di Cava de’ Tirreni, e aver appurato la forte presenza di alunni affetti da autismo, ha organizzato un corso informativo/formativo riservato agli insegnanti di sostegno ad agli insegnanti curricular, sulla metodologia scientifica comportamentale A.B.A. Il metodo A.B.A. (Applied Behavior Analysis), è considerato lo strumento più efficace per contrastare l’autismo e le problematiche di tipo comportamentale.

Il progetto si è svolto presso la scuola media A. Balzico di Cava de’ Tirreni, è si è concluso nell’anno scolastico 2015-2016, iniziato nell’ottobre 2014.

Tale percorso non solo ha avuto un ottimo successo con la partecipazione di oltre 60 corsisti, ma ha visto un prosieguo con la realizzazione di un Progetto Sperimentale sul campo, intervenendo “praticamente” sull’inserimento scolastico di un bambino con alterazione comportamentale, presso la scuola A. Balzico di Cava.

progettoDopo l’ individuazione dell’alunno, effettuato prima dal Dirigente Scolastico Giovanni Di Luca e il gruppo classe, e poi confermato dall’equipe dell’Associazione, il lavoro si e’ concentrato sul bambino, insieme con lo staff scolastico, l’Associazione e i genitori.

Il bambino, di nome Marco, sin dai primi anni delle elementari, evidenziava forti disturbi comportamentali quali : aggressione verso i compagni e professori, distruzione degli arredi della scuola, fuga dalle classe ed iperattività. Sono state utilizzate alcune tecniche riabilitative-comportamentali, all’interno del contesto scolastico. Nello specifico, l’equipe multidisciplinare dell’Associazione ha creato un ambiente altamente rinforzante, facendo accedere l’alunno Marco ad attività laboriatoriali, quali musicoterapia e laboratorio di cucina.

Per ogni Comportamento Problema e’ stato individuato un intervento specifico, come il DRA o la Punizione, intesa come privazione delle attività piacevoli al fine di estinguere il Comportamento Problema.Difatti dal mese di novembre 2015, come si evince di grafici, forniti dal lavoro dell’ equipe, ad aprile 2016,  alcuni Comportamenti Problema si sono sensibilmente ridotti e altri Problemi Comportamentali si sono estinti.

La riduzione dei Comportamenti Problema si è riflessa sull’andamento del profitto scolastico, in misura tale da far avanzare il grado di apprendimento, innalzando sensibilmente i voti di Marco.Tale successo individuale dell’alunno Marco, ha avuto un positivo miglioramento anche nei confronti dell’intera classe,fino a comportare una completa integrazione.

Gli obiettivi raggiunti dal Progetto Sperimentale stanno spronando l’Associazione Children’s Smile a voler coinvolgere tutti i plessi scolastici cavesi affinché si possa realizzare ed attuare il Progetto in ognuno di essi, attraverso l’intervento delle Istituzioni Comunali, aiutando così altri bambini con problematiche comportamentali, ad ottenere un effettivo e sereno inserimento scolastico.

I progressi, raggiunti durante il corso, saranno illustrati in conferenza stampa, presso il Comune di Cava de’ Tirreni, il giorno 13 maggio alle ore 15, nella Sala Gemellaggi.

[ads2]