Home Territorio Cava de' Tirreni Cava, al via la IX edizione del premio Com&Te

Cava, al via la IX edizione del premio Com&Te

0
Cava, al via la IX edizione del premio Com&Te

Si è tenuta a Cava de’ Tirreni, presso il Marte Mediateca, la conferenza di presentazione della IX edizione Premio e Rassegna letteraria Com&Te

[ads1]

Cava de’ Tirreni – Questa mattina, presso la Mediateca Marte, è stata presentata la IX edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te, comunicazione, giornalismo e dintorni.

Ad aprire la conferenza, la presidente Silvia Lamberti, che ha raccontato ai presenti, le novità di quest’anno, a cominciare dal tema, “Le declinazioni dell’Amore”. Abbandonati i temi sociali, economici politici, quest’anno c’è un tema apparentemente frivolo, che è quello dell’amore, ma che in realtà viene declinato in varie nuance. L’opera d’arte che quest’anno caratterizzerà tutta la rassegna, è dell’artista Renato Intignano, “Pesca grossa“.

CavaIl format, invece, mantiene la stessa struttura, due giurie, una composta dai cosiddetti “esperti”, formata dall’avv. Guglielmo Scarlato, presidente giuria, Guglielmo Cirillo, rappresentante dei lettori, dott. Gianni Iuliano, medico oculista, prof. Guido Milanese, docente universitario, dott.ssa Marisa Mirella Prearo, esperta di turismo, dott. Francesco Prisco, medico e la dott. Lucia Scapolatiello, Confindustria Salerno. L’altra giuria, definita “popolare”, è formata dagli studenti degli istituti superiori, partner istituzionali: Liceo Scientifico A. Genoino, l’IIS Matteo della Corte e l’IIS Gaetano Filangieri, ed è intitolata alla memoria di Giancarlo Siani, giovane cronista napoletano, ucciso dalla camorra nel 1985.

La rassegna gode del patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno,Camera di Commercio Salerno, EPT Salerno,Città di Cava de’ Tirreni, Fondazione Cassa Salernitana e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo.

Pasquale Petrillo, ideatore e curatore della rassegna, ha introdotti i 5 libri in gara: “L’Amore ai tempi del telefono fisso”, di Gianluca Morozzi, scrittore bolognese, venerdì 20 marzo alle 18,00 presso il Marte Mediateca a Cava de’ Tirreni, il secondo libro tratta di femminicidio,“Amori violenti”, di Francesca Pidone, venerdì 10 aprile alle 18,00, presso il Social Tennis Club a Cava de’ Tirreni, segue il romanzo scritto da due donne, Paola Maraone, giornalista di Gioia e Paola La Rosa, “Straziami ma di Tofu saziami”, venerdì 17 aprile alle 18,00, presso il Social Tennis Club a Cava. Il quarto appuntamento, il giornalista Nicola Lagioia, in concorso porta “La Ferocia”, che attualmente sta concorrendo per il Premio Strega, un noir che tratta dell’amore in famiglia, che non c’è, venerdì 8 maggio alle 18,30 presso l’Hotel Conca Azzurra a Conce dei Marini. L’ultimo libro “Tutta la verità sull’Amore”, di Franco Bolelli e Manuela Mantegazza, tratta della loro storia di coppia, riportando tutto ciò che i pensatori, i filosofi hanno scritto e detto circa l’amore, venerdì 29 maggio alle 18,30 presso il ristorante L’Argonauta a Marina di Vietri sul Mare.Cava

Al termine della conferenza, i candidati a sindaco presenti e non in sala, hanno ricevuto in dono un libro, con l’augurio che a primeggiare sia sempre la cultura, al di là del colore politico.

La serata finale di premiazione Com&Te, si terrà il 25 settembre, alle 18,30 presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni.

[ads2]