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Capaccio Paestum, meta richiesta dai buyers internazionali

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Capaccio Paestum, meta richiesta dai buyers internazionali

Riscontri positivi per il Comune di Capaccio Paestum arrivano dal primo giorno alla BIT di Milano

Seconda giornata alla Borsa Internazionale del Turismo, a Fiera Milano City, per il Comune di Capaccio Paestum.

Proseguono, infatti, gli incontri “b to b” con gli operatori del settore, interessati a conoscere l’offerta turistica integrata del Comune di Capaccio Paestum. Oggi, inoltre, l’Ente comunale ha preso parte anche al convegno “Salerno e la provincia” con l’assessore alla Cultura, Claudio Aprea, all’interno dello spazio espositivo della Regione Campania. Presenti anche l’assessore al Bilancio del Comune di Salerno, Roberto De Luca, e il sindaco di Castel San Lorenzo, Giuseppe Scorza.

I primi riscontri sono incoraggianti, avendo già intavolate diverse trattative con i buyers del settore per far sì che l’offerta turistica di Capaccio Paestum venga inserita nei circuiti internazionali.

In vetrina, i nuovi contenitori “Heraia”, “Feste popolari eno-agroalimentari” e “Natale dei Talenti”, tre eventi altamente identitari, finalizzati al rilancio dell’offerta turistica capaccese pestana.

Contenitore innovativo è quello degli “Heraia”, che prevede una serie di attività  di spettacolo (musica, arte, danza, sport) che andranno a svolgersi nel periodo estivo con un aggancio anche nella bassa stagione. Gli “Heraia” sanciranno di fatto anche una rivoluzione nella sistemazione degli eventi attraverso la delocalizzazione dell’Arena, che si trasferirà dall’area archeologica alla fascia costiera. Oltre all’Arena del Mare, gli “Heraia” prevedono anche un calendario “colto” di eventi, elaborato in sinergia con il Parco Archeologico di Paestum e alla SCABEC, che si terranno nell’area archeologica. Gli appuntamenti saranno calendarizzati dall’1 giugno al 15 settembre.

Il 2018 vedrà anche la nascita delle  “Feste Popolari Eno-agroalimentari”, che consentiranno di mettere a sistema le varie feste popolari legate alle tradizioni eno-agroalimentari per far sì che assurgano a vere e proprie “vetrine del prodotto-territorio”, uniformandone lo standard qualitativo e implementando la portata delle ricadute dirette e indirette. Le feste saranno quelle del “Tartufo Bianchetto” dal 19 al 25 marzo nella pineta di Paestum, del “Carciofo di Paestum” dal 21 aprile all’1 maggio a Gromola, dell’ “Olio extravergine d’oliva” dal 14 al 20 maggio sull’intero territorio comunale attraverso l’International Olive Oil Contest), della “Mozzarella di bufala campana” con tutti i caseifici aperti dal 21 al 27 maggio, del “Pescato” dal 23 al 29 luglio alla Laura/Torre di Mare/Licinella, del “Pomodoro” dal 30 luglio al 5 agosto a Spinazzo, della “Carne di bufala” dal 3 al 9 settembre a Scigliati e luoghi di produzione, del “Melograno” dal 22 al 28 ottobre a Capaccio capoluogo, del “Vino Doc e Igt” dal 5 all’11 novembre nell’area archeologica. Saranno coinvolti nei vari eventi eno-gastronomici anche gli istituti scolastici, aziende agricole e ristoratori.

 

Infine, il “Natale dei Talenti” che, dopo l’edizione pilota di quest’anno, mira a diventare uno degli appuntamenti più attesi  della stagione invernale, offrendo al visitatore una vasta scelta di appuntamenti, in grado di soddisfare il palato dei più grandi con eventi teatrali, letterali e musicali, e dei più piccoli con laboratori e spettacoli tematici. Gli eventi si svolgeranno sempre nel periodo che va dall’8 dicembre all’8 gennaio.