Home Territorio Cilento Capaccio Capoluogo, roghi dolosi devastano la collina

Capaccio Capoluogo, roghi dolosi devastano la collina

0
Capaccio Capoluogo, roghi dolosi devastano la collina

Si tratterebbe dell’ennesima azione dei soliti ignoti piromani. La scorsa notte diversi roghi si sono sviluppati sulla collina di Capaccio Capoluogo

[ads1]

Neanche la zona di Capaccio Capoluogo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è stata risparmiata dai piromani senza scrupoli. La scorsa notte sono stati appiccati ben quattro focolai che hanno interessato le località di Cannito, Tempa di Lepre, Via Vecchia Cilentana e Gaiarda, come riporta la testata StileTv.

Il rogo si è esteso in poco tempo, riuscendo a raggiungere la strada che collega la Piana con il Centro storico della città. Le fiamme, alte diversi metri, hanno guadagnato terreno distruggendo numerosi ettari di bosco e lambendo pericolosamente anche alcune case situate ai margini della strada. Le abitazioni sono state evacuate per evitare rischi.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli, diretti dal caposquadra Angelo Picariello, coadiuvati dai Volontari della Protezione Civile locale e la Polizia locale, intervenuti sul posto, hanno cercato di mettere in sicurezza il perimetro.

Nonostante la tempestività con cui sono sopraggiunti i soccorsi, il rogo, visibile a diversi chilometri di distanza, è stato domato dopo oltre due ore. All’alba, l’odore acre del fumo rendeva l’aria pesante.

L’azione disumana che ha distrutto parte della collina capaccese e ha causato attimi di paura ed incertezza per i residenti delle case in prossimità delle fiamme, porta il segno infamante della corruzione.

Anche il neo sindaco Franco Palumbo ha voluto constatare personalmente l’entità dei danni subiti.

L’emergenza è grande e si sospettano nuove azioni incendiarie.

[ads2]

Previous article Al via a Lancusi la rievocazione storica della nascita del principe Giovanni Caracciolo
Next article Cava, ispettori ambientali in azione in località Pianesi
Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nel 2016, mi sono subito iscritta al corso di Laurea magistrale in Politiche Istituzioni e Territorio e a breve terminerò il percorso di studi. Da sempre sono affascinata dal mondo dell’informazione e della comunicazione, amo riportare sulla carta i miei pensieri e cerco di scoprire il mondo in ogni sua sfaccettatura. Sono attratta dall'arte in ogni sua forma e credo fermamente nel grande valore della scoperta di culture differenti dalla mia. Esprimere il proprio potenziale al meglio non è sempre facile ed immediato, perciò cerco di scoprirlo ogni giorno sfidando me stessa con dinamismo e positività e sfruttando al massimo ogni occasione che mi si presenta.