Calendari Serie C, prima giornata: Cavese col Picerno, Paganese a Viterbo

Serie C, cavese
Foto: Facebook Lega Pro

Dal Salone del CONI in Roma nasceranno i Calendari della nuova stagione di Serie C: nel girone meridionale, protagoniste Cavese e Paganese

Nasce la stagione 2019/20 del campionato di Serie C: dal Salone del CONI in Roma si effettuerà il sorteggio per i 3 gironi del torneo professionistico. Nel gruppo C saranno protagoniste Cavese e Paganese.

Zerottonove.it vi fornirà la diretta testuale degli avvenimenti presso il CONI con le prime giornate della prossima stagione calcistica. Nelle ultime ore è regnato il caos più totale per quanto concerne la formazione del girone centro-meridionale: infatti, la FIGC ha riammesso il Bisceglie in Serie C e dunque sarà di nuovo a 20 squadre e non sarà presente la X, equivalente ad un turno di riposo per le società presenti nel raggruppamento, come avvenuto la scorsa stagione.

Mentre c’è ancora il caso Audace Cerignola: il club foggiano sarebbe stato anch’egli ripescato, insieme al Bisceglie, ma la FIGC ha deciso di escluderlo per problematiche di omologazione dello stadio di appartenenza. La società ha annunciato battaglia legale ma per adesso non andrà a scuotere la nuova formazione del girone C.

Pertanto questo il girone definitivo alla vigilia dei calendari: Avellino, Bari, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, CAVESE, Monopoli, PAGANESE, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese.

Il via del campionato è previsto per il 25 agosto ed il termine della regular-season sarà il 24 aprile 2020. Ma tra poco ci sarà arriverà lo ‘start’ per il sorteggio dei calendari di Serie C: si parte dalle 18:50.

La diretta

19:40 – La cerimonia della presentazione dei calendari di Serie C volge al termine con i saluti istituzionali e quelli di Giancarlo Abete, ex-presidente della FIGC.

19:35 – Si va completando il calendario delle 19 giornate del girone C: a breve il quadro completo per quanto riguarda Cavese e Paganese.

19:33 – Ecco la prima giornata del Girone C: la Cavese debutterà in casa (in questo caso al ‘Menti’ di Castellammare) contro il Picerno, mentre la Paganese sarà di scena contro la Viterbese in terra laziale. Derby tra le due squadre in programma alla 5a. giornata.

19:28 – Ci siamo: tra pochi minuti verrà svelato anche il calendario del girone C.

19:15 – Terminato il quadro delle 19 giornate del girone A: adesso si passa al gruppo B ed infine al girone centro-meridionale, quello che vedrà presenti anche Cavese e Paganese.

19:10 – Si inizia ufficialmente con il presidente Ghirelli che ha premuto il tasto per l’elaborazione dei calendari.

19:05 – Continuano i saluti istituzionali: dopo quelli di Malagò, sono arrivati anche quelli di Ghirelli e Gabriele Gravina, quest’ultimo presidente della FIGC. A breve si inizia e si partirà dal Girone A.

19:00 – 60 come le squadre presenti in Serie C, ma anche come gli anni dalla nascita della Lega Pro. Questa sarà un’annata importante per i campionati professionistici che festeggiano un’anniversario importante, celebrato negli scorsi giorni.

18:55 – Iniziato ufficialmente la cerimonia che porterà al sorteggio dei calendari. Presente anche il padrone di casa del CONI, Giovanni Malagò che ha ringraziato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, per aver scelto l’importante location romana.

18:40 – Ci siamo quasi: va riempiendosi il Salone del CONI con i dirigenti delle 60 squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie C. Presenti anche rappresentanti di Cavese e Paganese.