Home Prima Pagina Borsa della Ricerca forSud, l’innovazione parte da qui

Borsa della Ricerca forSud, l’innovazione parte da qui

0
Borsa della Ricerca forSud, l’innovazione parte da qui

La Borsa della Ricerca forSud, promossa dall’Università di Salerno con la Fondazione Emblema, partirà con un importante appuntamento domani, 27 giugno 

Venerdì 27 giugno, alle ore 10.30, presso la sede di Confindustria Campania (Centro Direzionale – Isola F4 – piano 18 – Napoli), si terrà la conferenza stampa della “Borsa della Ricerca forSUD”, l’evento organizzato dall’Università di Salerno in collaborazione con la Fondazione Emblema, in programma al Campus di Fisciano dal 2 al 4 luglio.

[ads2]

Alla conferenza interverranno il presidente di Confindustria Campania, Sabino Basso, il presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro,  il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, e il delegato del rettore al Fund Raising, professore Pietro Campiglia.

La “Borsa della Ricerca – forSUD”  intende rappresentare un appuntamento di riferimento nel Meridione per quanti sono interessati ai temi del trasferimento tecnologico e dell’inserimento dei giovani nel mondo dell’impresa. La manifestazione ricalca il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca di Bologna, incentrato sull’organizzazione di incontri one to one tra i selezionatori delle imprese presenti ed i candidati selezionati che, in cinque edizioni, ha favorito centinaia di collaborazioni tra ricercatori ed imprese.

Ricerca forSud

Il progetto si avvale di strumenti online e offline, incontri, iniziative destinate a soddisfare le esigenze di ricerca scientifica ed innovazione, ma anche il networking e il recruiting.

“Dal 3 giugno” spiega Campiglia “verrà attivato un ambiente virtuale in cui i delegati degli enti ed i candidati potranno compilare il proprio profilo.
Dal 16 giugno i delegati potranno accedere alla Preview, fare scouting tra le schede di tutti i partecipanti e definire l’agenda di appuntamenti. All’interno della piattaforma sarà possibile effettuare ricerche per parola chiave, area scientifica o cluster applicativo, per individuare le competenze più in linea con i propri fabbisogni. In particolare, per le aziende sarà possibile nella Preview ricercare tra 200 dottori di ricerca e laureati selezionati interessati ad un inserimento professionale nell’area R&D o, comunque, a lavorare in attività di sviluppo. Ciascun colloquio avrà una durata di 20′. Per quanto riguarda i progetti PON, il confronto può essere un elemento determinante per la diffusione dei risultati e per la cooperazione tra iniziative che possono avere punti di contatto”.

“Ciascun colloquio – prosegue – avrà una durata di 30′. Inoltre, il 4 luglio gli stessi progetti avranno la possibilità di presentare le proprie ricerche alle aziende presenti”. Per info, scarica il programma completo: bdr-forsud_programma