Home Territorio Cilento Biodiversità in mostra nel Cilento

Biodiversità in mostra nel Cilento

0
Biodiversità in mostra nel Cilento

Un mondo di biodiversità in mostra da sabato 11 luglio a Vallo della Lucania. Attiva fino a ottobre 

[ads1]

Uno dei più suggestivi palazzi signorili del Cilento racchiuderà al suo interno “Un mondo di biodiversità”: mostra che sarà inaugurata, a Palazzo Mainenti, sabato 11 luglio (ore 17,30), a Vallo della Lucania; un evento ideato e promosso, aderendo all’iniziativa di Expo dal titolo  EXPO e Territori, coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione.

L’iniziativa è ideata dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,  Cilento Incoming, ed è   promossa inoltre dal Ministero dell’Ambiente.

Si tratta di un’esposizione permanente allestita nella sede ufficiale del Parco appena ristrutturata e destinata a rappresentare la biodiversità del Parco Nazionale nelle sue molteplici declinazioni: dalle specifiche peculiarità ed eccellenze del territorio al ruolo esercitato dall’Ente nel  custodire l’ambiente naturale, i prodotti e le tradizioni culturali del Cilento.

biodiversità
Un mondo di biodiversità – in mostra a Vallo della Lucania

Il percorso espositivo, che resterà in mostra fino al 18 ottobre, è strutturato in 6 macro-aree tematiche, dislocate tra il piano terra e il secondo piano di Palazzo Mainenti: “Accoglienza e informazione”, dedicata a guidare i visitatori all’interno dell’evento e del complesso delle sue manifestazioni; “Percorsi della Biodiversità”, dedicata ad illustrare i principali eventi e percorsi naturalistici, culturali ed enogastronomici che si svolgono nell’area protetta; “Prodotti della Biodiversità”, con la rappresentazione del meglio della produzione artistica, artigianale ed enogastronomica del territorio; “Racconti della Biodiversità”, suggestive video-installazioni che accompagnano i visitatori nel mondo complesso e affascinante della Biodiversità e della sua interconnessione con la “Dieta Mediterranea”; “Il Parco custode della Biodiversità”, pannelli descrittivi delle eccellenze del Parco e delle attività svolte per la tutela della Biodiversità; “Memorie della Biodiversità”, collezioni dei musei minori presenti nell’area, custodi straordinari, e spesso poco conosciuti, della cultura materiale dei territori e delle popolazioni locali.

Il Parco Nazionale sarà, inoltre, presente e protagonista ad Expo, a Milano, nell’ultima settimana della manifestazione, partecipando, tra l’altro, all’organizzazione, presso il Padiglione Biodiversità, dell’evento: “Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile”.

La “Dieta Mediterranea”, iscritta nel 2010 dall’Unesco nel novero dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, è ormai riconosciuta in tutto il mondo come modello di sana alimentazione. Ciò a motivo dell’evidenza scientifica accumulata sulla base di migliaia di ricerche di ordine epidemiologico, clinico e sperimentale che ne hanno analizzato le peculiari proprietà e dimostrato l’efficacia nel prevenire le patologie più gravi e più comuni del nostro tempo, rappresentate dalle malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche.

Inoltre studi sempre più numerosi sulla sostenibilità a medio e lungo termine del modello alimentare mediterraneo suggeriscono che l’aderenza a tale principio non è solo benefica per la salute dell’uomo ma anche per l’ambiente, in termini di minor consumo di risorse energetiche e di acqua, minori emissioni di gas-serra e minor uso della terra; si preferisce parlare, pertanto, di “stile di vita”, in quanto tale concetto sintetizza meglio l’insieme dei valori ambientali, paesaggistici e delle identità territoriali che sono alla base delle produzioni agro-alimentari.

Ogni settimana, sono previste delle esposizioni destinate a spazi autogestiti e allestiti da significativi ospiti; il programma preciso è ancora in via di definizione e sarà reso pubblico in occasione dell’inaugurazione o la settimana immediatamente dopo. Nel corso dei tre mesi, inoltre, si susseguiranno convegni, seminari, laboratori ed eventi musicali.

Al fine di rendere l’idea di una partecipazione corale all’evento da parte di tutta la comunità di Vallo della Lucania, sarà proposto ai commercianti del corso principale della Città di esporre nelle proprie vetrine un piatto di ceramica che racconta il nostro territorio o i suoi prodotti. Gli autori delle opere esposte sono: Pietro Lista, Antonio Petti, Alfonso Mangone, Sergio Vecchio, Angelomichele Risi, Franco Longo, Riccardo Dalisi ed Eduardo Giannattasio, artisti Cilentani di chiara fama selezionati da Valerio Falcone.

Sarà un’opportunità imperdibile d’incontro tra i territori per discutere di tematiche quali: la Biodiversità, la Dieta Mediterranea, le produzioni agricole di qualità, le modalità per favorire la commercializzazione dei prodotti del mangiar sano, i modi di porsi nei confronti della Carta  Europea per il Turismo Sostenibile, riferimento fondamentale per la politica turistica delle aree protette dell’Unione Europea che vede il coinvolgimento di 131 aree protette in 16 Paesi Europei,  di cui 25 in Italia.

La Carta Europea, promossa da Europarc Federation e, in Italia, da Federparchi, fissa i principi chiave della politica turistica e impegna i firmatari ad attuare una strategia a livello locale in favore di un “turismo sostenibile”, definito come “qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”.

[ads2]

Previous article Capaccio, dodicenne non sente più le gambe e finisce in ospedale
Next article Incidente a Salerno, coinvolta una ragazza
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.