Home Cultura Settima edizione del BiblioPride alla Biblioteca Morlicchio di Scafati

Settima edizione del BiblioPride alla Biblioteca Morlicchio di Scafati

0
Settima edizione del BiblioPride alla Biblioteca Morlicchio di Scafati

La Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati riparte con la settima edizione del “BiblioPride”, la Giornata Nazionale delle Biblioteche

Dopo la pausa estiva, ripartono gli eventi alla Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati. Si inizia con la settima edizione del “BiblioPride”, che celebra la Giornata Nazionale delle Biblioteche. Inoltre, l’iniziativa è promossa dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, al fine di sottolineare l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale dell’Italia.

In particolare, l’evento avrà luogo giovedì 20 settembre, alle ore 18:30, nella Sala “Lilly Pagano”, al primo piano della Biblioteca Morlicchio di Scafati. In questa occasione, inoltre, si presenterà il saggio scritto da Ubaldo Baldi, in collaborazione con Enzo Castaldi: “Operai e studenti uniti nella lotta. 1970-1974: cinque anni ribelli a Salerno”.

Il testo parte dal Sessantotto di Salerno con studenti e operai. 1970-1974: è in questo arco temporale che si svolgono e sono descritti gli avvenimenti, attraverso i documenti, i giornali, le foto, le manifestazioni e le assemblee. La storia di cinque anni di profonda trasformazione della struttura politica e culturale di una città e di una provincia meridionale. Una città e un territorio che diventava laboratorio della politica nazionale.

Durante la presentazione del libro interverranno Alfonso Annunziata, presidente della sezione ANPI di Scafati “Bernardino Fienga”; Ferdinando Argentino, segretario CGIL dal 1988 al 1994. Inoltre, leggerà alcuni brani del testo Maria Benevento, direttrice della Biblioteca Morlicchio. L’evento è coordinato dall’editore Francesco D’Amato. Naturalmente, saranno presenti anche gli autori.

Infine, accompagnerà l’evento una mostra bibliografica organizzata dai Volontari del Servizio Civile 2018.