Home Politica Benevento, interventi per la sicurezza della rete fluviale provinciale

Benevento, interventi per la sicurezza della rete fluviale provinciale

0
Benevento, interventi per la sicurezza della rete fluviale provinciale

Approvate le schede tecniche e finanziarie per gli interventi di messa in sicurezza idraulica della rete fluviale provinciale sannita

rete fluvialeLa decisione è stata comunicata dal Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che, nel firmare la relativa delibera con i poteri di Giunta provinciale, ha richiesto il finanziamento del programma alla Regione Campania e all’Autorità di Bacino Liri-Garigliano.

L’intervento comporta una mobilitazione di risorse per 4.950.000 Euro.

Il programma straordinario d’interventi sulla rete fluviale intende affrontare alcune criticità dipendenti dalla mancata manutenzione dei fiumi Calore, Sabato, Fortore, Tammaro, Ufita, Isclero e le aree di rispettivo rigurgito.

In considerazione dello stato di degrado e dall’assenza di sistematicità degli interventi eseguiti in epoche precedenti al passaggio di competenze sulla manutenzione dei fiumi, il Settore Gestione Integrata dei Rifiuti e Programmazione Ambientale della Provincia di Benevento ha curato uno studio che persegue l’obiettivo di sanare i maggiori problemi riscontrati lungo i maggiori corsi d’acqua sia per quanto concerne le opere esistenti sia per quanto attiene alle situazioni proprie dei reticoli e dei versanti.

Si è dunque puntato a invertire l’attuale tendenza di abbandono e alla riqualificazione dell’esistente piuttosto che alla realizzazione di nuove e grandi opere strutturali.

Gli interventi proposti sulla rete fluviale sono in totale 12 e cioè: Fiume Ufita, in territorio di Apice, di Sant’Arcangelo Trimonte e ancora in territorio di Apice; Fiume Calore, in territorio di Guardia Sanframondi, di Castelvenere, di Vitulano e San Lorenzo Maggiore; Fiume Sabato, due interventi in territorio di CeppaloniFiume Volturno, in territorio di Puglianello; Fiume Fortore, in territorio di Foiano di Valfortore e di Baselice; Fiume Isclero, in territorio di Paolisi.

Previous article Bifest 2014: L’amour est un crime parfait
Next article Incidente stradale ad Amorosi, provincia di Benevento
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.