Home Attualità Bellizzi, incontro di presentazione del primo lotto di lavori di viabilità per l’Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi

Bellizzi, incontro di presentazione del primo lotto di lavori di viabilità per l’Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi

0
Bellizzi, incontro di presentazione del primo lotto di lavori di viabilità per l’Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi

Presenti il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese e il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca

Si è svolto all’aperto, nei giardini di Piazza Municipio, l’incontro di stamattina a Bellizzi che ha visto presenti il sindaco e i presidenti della Provincia e della Regione. Motivo dell’incontro è stata la presentazione del primo lotto di lavori di viabilità per l’Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi.

Bellizzi

Dopo l’introduzione del sindaco Mimmo Volpe, che ha salutato i cittadini e le autorità istituzionali, ha preso la parola il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il quale si è detto soddisfatto dei progetti ormai prossimi alla fase attuativa, soprattutto perché l’aeroporto porterà numerosi benefici nell’area.

Strianese ha anche ringraziato l’On. De Luca quanto alla gestione e alla destinazione dei fondi necessari da parte della regione, senza i quali, con i soli fondi provinciali, sarebbe stato pressoché impossibile realizzare alcun progetto.

Bellizzi

Ha dunque preso la parola l’On. De Luca, il quale ha spiegato che questo primo lotto prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro e riguarda il completamento dell’Aversana, che migliorerà di gran lunga la viabilità dal capoluogo sino al fiume Sele. Così si è espresso sui lotti successivi: “Investiamo 100 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto, il che significa che si cambia la faccia di questo territorio. In termini molto semplici, un cittadino di Bellizzi può andare a Milano e a Roma con il treno e ritornare a Bellizzi senza prendere la macchina”.

De Luca ha parlato anche dell’aeroporto e della faccenda del necessario e ormai prossimo sblocco burocratico: “Attendiamo ancora il timbro finale da parte del Ministero dell’Economia, altrimenti andremo a Roma con una delegazione di sindaci e delle comunità locali per sbloccare questi che dormono in piedi”. Ha chiarito che già è stata fatta una ricapitalizzazione dell’aeroporto unendolo all’aeroporto di Napoli, nell’interesse reciproco (l’aeroporto di Napoli non può crescere più in quanto è nel cuore della città di Napoli, mentre l’aeroporto di Salerno sfrutterebbe la sua ottima e comprovata

Bellizzi

capacità di gestione e di crescita). Il presidente della Regione ha aggiunto che nel giro di 3-5 anni, in seguito al prolungamento della pista, si prevedono 3 milioni di viaggiatori all’aeroporto di Salerno, una rivoluzione nell’economia dell’intera provincia di Salerno. Soddisfatto nel merito dei progetti, ha esclamato: “Nel giro di 25 km investe più la Regione Campania che il governo nazionale. […] Questa è una giornata di straordinario valore per tutta la provincia di Salerno, e ovviamente per Bellizzi, che diventa centro di un movimento economico e turistico veramente straordinario”.

De Luca ha concluso il suo discorso ricordando che il centro del programma regionale è il lavoro: dare il lavoro ai giovani di tutta la regione.