Home Attualità Battipaglia, il rogo alla New Rigeneral Plast costa 30mila euro

Battipaglia, il rogo alla New Rigeneral Plast costa 30mila euro

0
Battipaglia, il rogo alla New Rigeneral Plast costa 30mila euro

Il comune di Battipaglia ha elaborato il rendiconto relativo alle spese in seguito al rogo avvenuto lo scorso 3 agosto alla New Rigeneral Plast

Il rogo alla New Rigeneral Plast di Battipaglia ha coinvolto la totalità dei rifiuti depositati sul piazzale di proprietà della già citata ditta. Le operazioni di spegnimento sono durante diversi giorni, e i mezzi utilizzati sono stati diversi.

Il comune di Battipaglia, pertanto, ha stilato un rendiconto delle spese relative alle operazioni opportune per lo spegnimento e di contenimento dei fumi. Come si legge da una delibera di giunta: “Dopo un’opportuna condivisione con i Vigili del Fuoco si ritenne necessario attuare con la massima urgenza specifiche misure di supporto all’attività già in corso da parte di questi, finalizzate sia allo spegnimento dell’incendio che soprattutto al contenimento della propagazione dei fumi. Per il raggiungimento degli scopi prefissati si ritenne necessario approvvigionarsi di un mezzo meccanico cingolato ad elevata potenza e di materiale sabbioso/limoso da utilizzarsi per ricoprire il materiale in fiamme per evitare il contatto tra comburente (ossigeno) e combustibile (rifiuti misti stoccati a terra già tutti in fiamme).

È stata rendicontata una spesa complessiva, secondo le condizioni economiche preventivamente fissate, di 25.000,00 euro l’oltre IVA al 22%, pari a complessivi 30mila euro.

L’addebito

Ma il comune non ci sta. Infatti, la spesa – come specifica il dirigente Carmine Salerno – verrà “ai titolari di diritti reali sull’area investita dall’incendio di che trattasi, in solido agli eventuali altri soggetti che alla fine degli accertamenti in corso si riterranno responsabili di quanto accaduto, con richiesta di integrale restituzione delle somme anticipate dall’Ente per l’attuazione delle misure urgenti a tutela della pubblica incolumità.”

Il provvedimento sarà sottoposto al Consiglio Comunale, nella prima seduta utile, ai fini della regolarizzazione della spesa.