Home Attualità Battipaglia, finanziamento di oltre 11 milioni per messa in sicurezza delle scuole

Battipaglia, finanziamento di oltre 11 milioni per messa in sicurezza delle scuole

0
Battipaglia, finanziamento di oltre 11 milioni per messa in sicurezza delle scuole

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Battipaglia: ottenuto un finanziamento di 11,3 milioni di euro per la sistemazione a fini antisismici di due Istituti scolastici

Il Comune di Battipaglia ha ottenuto un finanziamento complessivo di 11,3 milioni di euro per la sistemazione ai fini antisismici dell’Istituto Comprensivo “Fiorentino” e dell’Istituto Kennedy nell’ambito del Piano Triennale dell’Edilizia Scolastica della Regione Campania con la possibilità concreta di avere il finanziamento anche per l’istituto delle scuole Marconi.

Questo è quanto comunica la sindaca, Cecilia Francese: “Si avvia un piano comunale di recupero edilizio delle scuole cittadine. Mettere in sicurezza le scuole, acquisire la sicurezza che i nostri figli andando a scuola non siano esposti a rischi legati alla staticità stessa della struttura in caso di eventi sismici, è per questa Amministrazione una priorità assoluta.

La Regione ha finalmente recuperato dei fondi per gli interventi sulle scuole, il Comune di Battipaglia è riuscito a presentare tre progetti, pur nei tempi strettissimi del bando.
Di questi tre progetti 2 sono stati finanziati: 5,8 milioni per la realizzazione del nuovo edificio delle Fiorentino, 5,5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo edificio delle scuole Kennedy con la concreta possibilità nell’annualità successiva di un nuovo finanziamento per le scuole Marconi.

Un risultato non scontato e che questa amministrazione rivendica con orgoglio.

La partecipazione a questo bando fa parte del nostro piano per la scuola, un grande piano dell’edilizia scolastica per la città nei prossimi 3 anni sarà scandito da tappe fondamentali: nel 2018 il progetto definitivo per la scuola Siani e piazza Fiorentino, nel 2019 l’aggiudicazione dei lavori e la verifica della Marconi, nel 2020 il progetto per la Kennedy gradualmente verificheremo tutte le scuole però chiudere tutto subito è una follia e non gestibile, stiamo gestendo tutto in base a priorità fornite da valutazioni tecniche. Faremo una task force comunale per l’edilizia scolastica con il supporto esterno tecnico finalizzato solo alla progettazione valorizzando le professionalità locali.”