Home Territorio Battipaglia Battipaglia, fasi finali del “Bomba Day”: i cittadini possono tornare a casa

Battipaglia, fasi finali del “Bomba Day”: i cittadini possono tornare a casa

0
Battipaglia, fasi finali del “Bomba Day”: i cittadini possono tornare a casa

Fasi finali delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico a Battipaglia. Riaperti i varchi autostradali, i cittadini possono rientrare nelle loro case

Siamo alle fasi finali del “Bomba Day” a Battipaglia. Dalle 18.30 è infatti possibile il rientro nelle rispettive abitazioni per i cittadini evacuati questa mattina dalla zona rossa. Gli artificieri hanno provveduto a distruggere per via pirica il tritolo contenuto nella bomba sganciata durante la seconda guerra mondiale. Questa fase ha di fatto caratterizzato e sancito la fine delle delicate operazioni di disinnesco dell’ordigno e da pochi minuti i cittadini evacuati potranno di nuovo prendere possesso delle loro case.

https://www.facebook.com/ceciliafrancesesindaca/videos/431975284092031/

Nel frattempo sono stati anche riaperti i varchi autostradali e il traffico ferroviario, dopo la temporanea riapertura decisa dalle 15.45 alle 16.40 per consentire il deflusso dei mezzi, in particolare dei treni, da nord a sud. La riapertura temporanea era stata autorizzata tra la seconda e la terza fase di disinnesco.

battipagliabattipaglia

Da Battipaglia arriva però anche una brutta notizia. Una donna anziana di 86 anni è infatti deceduta mentre si trovava nel centro di accoglienza allestito nei locali dell’Istituto “Sandro Penna”. La donna, già allettata e gravemente malata di bronco pneumopatia cronica ostruttiva e cardiopatia cronica, era stata evacuata in mattinata e trasportata nella struttura destinata ai malati in pericolo di vita. Le sue condizioni si sono aggravate nelle ore successive al trasporto e purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare. La salma si trova ora in una tenda della Croce Rossa mentre gli agenti della Polizia di Stato hanno provveduto a comunicare la notizia del decesso alla Procura della Repubblica di Salerno.