Home Attualità Battipaglia, le associazioni il vero defibrillatore per la città

Battipaglia, le associazioni il vero defibrillatore per la città

0
Battipaglia, le associazioni il vero defibrillatore per la città

Battipaglia, le associazioni riscaldano il già torrido agosto cittadino con una serie di eventi per i residenti. Sei i gruppi all’opera

Battipaglia, la giornata di oggi è una delle più calde e il sole è bello alto nel cielo mentre in piazza Amendola si prepara l’occorrente per uno degli eventi della serata. Il beach village raccoglie adesioni, curiosità, entusiasmo ed è un insospettabile bacino di idee fatto di sabbia e rete.

Si parla di sinergia di associazioni per iniziative quali le serate del mercato in vista del futuro mercato coperto, il cui progetto, ci rivela orgoglioso Domenico Rio di Mercà, sarà presentato a fine settembre con un evento a Palazzo di Città con l’appoggio dell’amministrazione comunale e senza dimenticare il fondamentale impegno profuso da Proattiva (guidata da Martino Torsiello); il cineforum all’aperto coordinato da Valerio Visconti che si terrà fino ai primi giorni di settembre presso la piazzetta del Centro Sociale e il Beach Village, organizzato da Gianluca Falcone (#Ave) con il supporto di Jonhatan Caruso, Roberto Pisapia e Alfonso Cavaccini di Sport Sun, che sta coinvolgendo proprio Piazza Amendola.

Collante fra Mercà, CinExpress, #Ave, Sport Sun e Pro Attiva, giurano i responsabili, è Civica Mente presieduta da Ugo Tedesco, ma quello che traspare è un’amicizia e un rispetto per l’altro alla base di questi eventi che va oltre l’associazionismo mero e semplice. Tutti i portavoce delle associazioni citate parlano di un messaggio da lanciare alla cittadinanza per invitare ad una condivisione di idee, ad un’attività costante per mantenere vivo un centro cittadino che ha voglia di dire la sua, che ha voglia di realizzare cose nuove per ovviare molto spesso a mancanze che da sempre tormentano il territorio battipagliese.

Non è una sinergia programmata ma una collaborazione cresciuta strada facendo, guardandosi l’un l’altro, creando una rete di iniziative che fornisse una serie di alternative e di stimoli a coloro che non hanno potuto o voluto lasciare Battipaglia nel mese di agosto. Una rete tessuta con pazienza e molte volte a tentoni, ma bella stretta, proprio simile a quella che questa sera dividerà il campo di beach volley situato nel mezzo di Piazza Amendola. Simile a quella che riesce a creare la cittadinanza se pensa a se stessa e sa comunicarlo a chi ha davanti.