Home Attualità “Battipaglia a Domicilio”: il sito per il rilancio degli esercizi commerciali

“Battipaglia a Domicilio”: il sito per il rilancio degli esercizi commerciali

0
“Battipaglia a Domicilio”: il sito per il rilancio degli esercizi commerciali

“Battipaglia a Domicilio” è la web-app che permetterà ai cittadini di poter visualizzare i negozi che effettueranno consegne a domicilio. Ecco come la “Fase 2” fa meno paura al commercio

Dopo l’intervento a reti unificate del Premier Conte nella serata di domenica 26 Aprile, procede l’avvicinamento del Paese alla ormai nota “Fase 2”. Quella durante la quale le più disparate attività commerciali proveranno a ritornare ad una parvenza di normalità e che, dall’altra parte, permetterà ai cittadini di poter prendere almeno “un minuto d’aria” anche per il semplice acquisto di un libro.

Per supportare questi esercizi che, si ricorda, per la maggior parte alzeranno la propria saracinesca dal prossimo 4 maggio, Pietro Della Notte, un battipagliese che ha a cuore le sorti di un intero tessuto economico-sociale, si è inventato “Battipaglia a Domicilio”. Un sito che permetterà agli abitanti della città della Piana del Sele di poter sapere quale esercizio commerciale è effettivamente è aperto e chi, tra questi, effettua servizi a domicilio. Se è stato ribadito nelle scorse settimane che nessuno deve rimanere indietro, Pietro ha di certo capito l’importanza e la valenza di questo messaggio: a partire dai semplici negozi, tra i più colpiti in questa emergenza Covid-19.

Se la crisi diventa opportunità

È come se fosse una web-app, [QUI IL SITO] in quanto è possibile creare un collegamento direttamente sullo schermo del proprio cellulare, in modo da avere un’interazione diretta, come una progressive-web-app” spiega Pietro, raggiunto telefonicamente dalla Redazione. Tutto è nato da un progetto nazionale, da un gruppo di sviluppatori, che sfruttando l’Open Source ha reso disponibile alla community degli sviluppatori il codice sorgente dell’applicazione: “Viene così fornito lo scheletro di base da cui partire, per poi integrarla per il proprio utilizzo. Così è nata ‘Battipaglia a Domicilio’. L’ho fatto per dare qualcosa alla mia città, alla quale sono molto legato, dando una mano alle attività commerciali“.

Una soluzione per fronteggiare l’emergenza Covid-19 che, prima ha piegato il sistema sanitario nazionale, mentre punta all’economia del Paese. Una progettualità che, però, non può essere intesa nel breve e medio termine, ma che deve pensare al futuro, a come è cambiato e cambierà l’economia, non solo battipagliese. Mettere in rete decine di attività commerciali permetterà loro di esporsi a una nuova tipologia di clientela: insomma, una crisi che apre anche a nuove opportunità.

Il sito

Arrivano richieste ogni giorno dagli esercenti per poter essere inseriti nel sito. Il negoziante entrando su ‘Battipaglia a Domicilio’ troverà un’opzione, ‘Aggiungi un’attività’, che gli permetterà di selezionare la tipologia dell’attività, il nome dell’esercizio, le eventuali note che spiegano il tipo di distribuzione e il genere di merce venduta, oltre a tutti i contatti (mail, cellulare e sito web n.d.r.). La richiesta viene processata per evitare eventuali spam e sistemare il testo in caso di errori: nel giro di 24 ore l’attività è online. Sono rimasto sorpreso – dichiara Pietro – dall’attitudine di questi operatori del commercio ad approcciarsi ad uno strumento moderno“.

È chiaro come sia prevaricante il sentimento dei commercianti di volersi ributtare immediatamente negli affari, per cercare di ricucire i mancati introiti di due mesi di mancato lavoro, sfruttando pertanto ogni opportunità, nuova o vecchia che sia. Pietro Della Notte, in quest’ottica, mette in campo un sito completamente gratuito per clienti ed esercenti, e dove il costo di tempo, progettazione e sviluppo non è altro che il suo contributo alla causa.

In seguito alle ordinanze regionali sulla ristorazione a domicilio e le ultime informazioni date dal Premier Conte, è importante anche per i cittadini capire le attività effettivamente aperte ed operanti. Per questo motivo Pietro spiega come nelle modalità di contatto e nelle note delle singole attività commerciali siano date tutte le info relative agli orari di apertura e sulle modalità di acquisto e distribuzione del prodotto. E per capire quanto Della Notte sia stato certosino nello sviluppo del sito, ci spiega: “Le modalità di visualizzazione delle attività è random. Quel determinato negozio non risulterà sempre primo in nella propria categoria di vendita (che restano invece fisse nel sito n.d.r.), ma ad ogni aggiornamento di pagina cambierà posizione nella lista, in modo da favorire tutti i commercianti ad avere la medesima visibilità“.

Per supporto, modifiche ed informazioni che riguardano l’attività basterà contattare via mail all’indirizzo info@battipagliadomicilio.it oppure via telefono al numero 3317753734.