Home Attualità Battipaglia, 2019 inizia davanti alla Treofan: il racconto dei lavoratori

Battipaglia, 2019 inizia davanti alla Treofan: il racconto dei lavoratori

0
Battipaglia, 2019 inizia davanti alla Treofan: il racconto dei lavoratori

Battipaglia, per i lavoratori in sciopero davanti alla Treofan, il 2019 inizia davanti alle porte dell’azienda che rischia la chiusura

Battipaglia, continua la protesta dei lavoratori in sciopero dal 23 di dicembre davanti alla Treofan, azienda a rischio chiusura ormai oggetto di discussione in tutta la città. L’accampamento improvvisato già documentato in un’intervista video di Zerottonove.it è stato anche visitato dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, che ha promesso di convocare un tavolo tecnico al Mise (già saltato il 21 dicembre) al quale sarà richiesta anche la presenza del nuovo gruppo gestore dell’anzienda, il colosso indiano Jindal Group.

Secondo quanto raccontato anche dai lavoratori, la Treofan è stata acquistata per un valore di 500.000 Euro e al momento del cambiamento di gestione, aveva numeri positivi che non la rendono un’azienda in crisi. Cosa è andato storto, quindi? Questa è la domanda che continuano a porsi coloro che sono ancora oggi in sciopero davanti alla Treofan. In un video di testimonianza inviato dallo stesso gruppo di protestanti, Federica Colabene parla di questi primi giorni di gennaio trascorsi davanti alla sede dell’azienda in chiusura. “Vogliamo risposte” – dice in chiusura – “dateci la resina e ricominceremo a lavorare”.

https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/2315859681984068/

Mobilitazione sui social

Nel frattempo i social si mobilitano: molti cittadini di Battipaglia hanno aderito all’iniziativa nata su facebook per condividere sui propri profili personali un’immagine con un hashtag di protesta contro la chiusura della Treofan. Lo scopo è quello di arrivare agli occhi dei giornali di grande tiratura.

Si ricorda ai cittadini di Battipaglia (e non solo) che i lavoratori sono presenti al presidio h24. In queste ultime ore di forte gelo, tante sono le difficoltà. Un piccolo gesto, come portare una coperta o un piatto o una bevanda calda, sarebbe di grande aiuto. Per chi fosse realmente interessato, lo stabilimento si trova Zona Industriale, Battipaglia, SA 84091.