Home Territorio Baronissi Baronissi s’innamora delle ‘Baronissiadi’

Baronissi s’innamora delle ‘Baronissiadi’

0
Baronissi s’innamora delle ‘Baronissiadi’

Boom di presenze e consensi per l’evento organizzato dal consigliere Tony Siniscalco e dal suo staff.

L’incasso devoluto in beneficenza all’associazione di volontariato Centro d’Ascolto e Carità San Francesco d’Assisi 

 

BARONISSI – Si conclude la seconda edizione delle ‘Baronissiadi’, i giochi olimpici della città della Valle dell’Irno.Una cinque giorni, all’insegna dello sport, dell’animazione ma soprattutto del sano divertimento, con tanti giochi organizzati che sono stati disputati con tenacia e passione, tra gli applausi della folla e all’insegna del motto ‘vinca il migliore’, dai bimbi agli adulti, di ogni età che hanno disputato i tornei o si sono dilettati nel gioco libero.Le olimpiadi di Baronissi, nate da un’idea del consigliere comunale Tony Siniscalco, sono la realtà tangibile di ciò che si può fare subito e speranza di un futuro migliore. Infatti, se da una parte si sono svolti contemporaneamente tornei di beach volley – la novità di quest’anno – la gabbia per giocare a calcio 3 contro 3, ping-pong, calciobalilla, basket , giochi gonfiabili per bambini, mini calcetto, mini basket, mini volley, il torneo di Pro Evolution Soccer; dall’altra vi era animazione dalla mattina fino a tarda sera. Tutti i vincitori sono stati premiati con un viaggio per quattro persone di una settimana. La manifestazioni è iniziata il giorno 24 , dopo l’accensione del braciere olimpico posizionato sul punto più altro del ponte che sovrasta il Parco della Rinascita di Baronissi, il villaggio ha iniziato le gare sportive, nello stesso tempo è stato animato da spettacoli, con balli, canto ed esibizioni sportive e non, mostre di quadri ed orientamento universitario per i giovani maturandi. Le serate si concludevano con il “vivi Baronissi di Notte”, dove tutti si sono scatenati sotto le note dei dj oppure cantando a squarciagola le canzoni più conosciute con il karaoke.

 

Insomma cinque giorni intensissimi che hanno visto 10.000 persone prendere d’assalto il Parco della Rinascita, per dare vita ad un evento che Baronissi non aveva ancora visto e che ha letteralmente fatto innamorare tutti. Sono stati raccolti e donati in beneficenza al Centro d’Ascolto e ‘Carità San Francesco d’Assisi’ 2973,40 euro. L’associazione di volontariato usufruirà di questi fondi per continuare le attivita’ di distribuzione generi alimentari, sostegno domiciliare ai giovani disabili, “doposcuola” e altri servizi di assistenza alle famiglie meno fortunate, circa 57 che da dicembre, con passione e solidarietà già aiuta.

 

“Riconosco l’importanza dello sport nella crescita dei bambini e degli adulti, sia per quanto concerne la dimensione fisica che quella sociale. Il messaggio delle ‘Baronissiadi’ è forte e chiaro: non riguarda solo una fascia di cittadini, ma richiama tutti alla consapevolezza della necessità del cambiamento, della responsabilità, dell’apertura all’altro. Insomma come i Giovani vedono e soprattutto vogliono la Città di Baronissi”, ha detto Tony Siniscalco. “Sono veramente commosso per il successo strepitoso dell’iniziativa. Il sorriso dei bimbi, i tantissimi complimenti e ringraziamenti, ma soprattutto il calore delle persone ed il loro incitamento a continuare questo progetto di cambiamento sono la risposta a chi, dall’interno e dall’esterno, ha cercato di ostacolare in tutti i modi prima l’organizzazione e poi la riuscita dell’evento, ed ora continua a fare sterili illazioni. Mi dispiace ma quando tantissimi ragazzi, quali sono stati quelli che hanno lavorato alle Baronissiadi, l’ormai famoso staff, mettono una passione così grande, lavorando 20 ore al giorno senza chiedere un compenso ma consapevoli di donare alla comunità qualcosa di bello, divertente ,sano e costruttivo, non si può nulla per ostacolarli.Io li ringrazio di vero cuore ad uno ad uno, sono stati stupendi” –  ha concluso commosso Tony Siniscalco.