Home Attualità Baronissi, approvato il regolamento per la disciplina dei pascoli

Baronissi, approvato il regolamento per la disciplina dei pascoli

0
Baronissi, approvato il regolamento per la disciplina dei pascoli

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il regolamento per la disciplina dei pascoli, a tutela della sicurezza e dell’igiene

[ads1]

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato, senza il voto dell’opposizione assente, il regolamento che disciplina i pascoli sul territorio cittadino. E’ un provvedimento che regola gli obblighi di custodia delle greggi e il divieto di ingresso, transito, sosta e pascolo non autorizzato nell’abitato cittadino, a tutela della sicurezza, della igiene singola e collettiva,  del decoro urbano.

Incivile e anacronistico – dichiara il Sindaco Gianfranco Valiante –  il transito e il pascolo di greggi non custodite ad invadere in modo arbitrario e incontrollato le strade e le vie  della città; è una condizione che potremo ora superare con lo strumento normativo di cui il Comune si è finalmente dotato. Non intendiamo più tollerare invasioni di animali che sporcano, creano disagi ai cittadini e agli automobilisti, attentano gravemente al decoro urbano; il pascolo vagante potrà essere adesso esercitato esclusivamente  in aree private, messe in sicurezza e idoneamente recintate. E’ uno strumento di civiltà che consente alla Polizia Municipale congrui provvedimenti fino allo  sgombero dei siti occupati abusivamente e al sequestro degli animali. Le greggi dovranno transitare attraverso percorsi espressamente individuati allo scopo e autorizzati”.

Baronissi attendeva questo provvedimento – conferma il presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, Antonio Roccoil territorio negli anni è stato ripetutamente interessato dalla presenza di greggi che hanno determinato forti inconvenienti, a causa dei continui spostamenti anche su strade cittadine principali. E’ un altro risultato di rilievo che conferma, con i fatti,  l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella direzione della legalità, del rispetto delle regole e del vivere civile”.

[ads2]