Home Attualità Anas, tenutosi l’incontro presso la Prefettura di Salerno per la gestione della circolazione in costiera

Anas, tenutosi l’incontro presso la Prefettura di Salerno per la gestione della circolazione in costiera

0
Anas, tenutosi l’incontro presso la Prefettura di Salerno per la gestione della circolazione in costiera

Anas si è impegnata a recepire le istanze avanzate dai rappresentanti territoriali circa il passaggio dei bus turistici in costiera

[ads1]

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, presso la Prefettura di Salerno, una riunione finalizzata a discutere della mobilità lungo la strada statale 163 “Amalfitana”, anche in considerazione dell’imminente periodo estivo. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti della Prefettura e della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, di Anas e delle Forze dell’Ordine.

Durante l’incontro, rappresentanti della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi hanno avanzato alcune richieste relative alla circolazione in costiera; nel dettaglio – per ciò che compete ad Anas in qualità di Ente gestore della SS163 – questi ultimi hanno proposto un’estensione dell’attuale limitazione al traffico lungo la 163 “Amalfitana” sancita dal punto n. 5 dell’Ordinanza 29/2013.

Nel dettaglio, la Conferenza dei Sindaci ha proposto di estendere il divieto di transito degli autobus turistici (di dimensioni superiori agli 8 metri di lunghezza) oltre che agli attuali giorni festivi indicati in Ordinanza – ovvero Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8 dicembre, 24, 25, 26 e 31 dicembre – anche a tutti i giorni prefestivi e festivi dell’anno (fino al prossimo 31 ottobre), nonché in concomitanza con i due lunghi ponti che cadranno tra il 1° ed il 4 giugno e tra il 12 ed il 15 agosto.

Anas – al fine di recepire le richieste del territorio – si è quindi impegnata ad emettere un’apposita Ordinanza, il cui provvedimento sarà in vigore dal prossimo 1° giugno. Allo scopo di tutelare i diritti acquisiti precedentemente alla data odierna, Anas ha comunque chiesto ai Comuni (in virtù del sistema derogatorio in capo a tali Enti) di garantire la libera circolazione dei mezzi turistici precedentemente autorizzati al passaggio.

Il Tavolo si riunirà nuovamente, a breve, per valutare altre e diverse proposte relative all’anno venturo.

[ads2]