Home Territorio Baronissi Baronissi, stamattina la passeggiata a sostegno della donazione degli organi

Baronissi, stamattina la passeggiata a sostegno della donazione degli organi

0
Baronissi, stamattina la passeggiata a sostegno della donazione degli organi

 Ancora un momento di aggregazione compensato dall’impegno sociale per il comune di Baronissi. Questa mattina notevole successo per la passeggiata in favore della donazione degli organi

[ads1]

Un’iniziativa molto significativa per diffondere la cultura della solidarietà e del donatore, soprattutto tra le giovani generazioni. Siamo certi che saranno tanti i cittadini e le famiglie che parteciperanno a questo evento.”

Era stata presentata così alcuni giorni fa, da parte del sindaco Gianfranco Valiante, la passeggiata a favore della donazione degli organi svoltasi questa mattina a Baronissi. L’entusiasmo iniziale, condiviso anche dall’assessore Tony Siniscalco, non ha tradito le aspettative e si è amplificato nella mattinata odierna grazie alle numerose adesioni di chi ha preso parte all’evento.

Un lungo corteo di associazioni e semplici cittadini, partito alle 9.30 dal Parco della Rinascita, ha percorso le principali vie del comune per arrivare alla chiesa Santa Maria di Costantinopoli dove alle 11.30 è stata celebrata la Santa Messa.

L’area antistante la chiesa è stata occupata da numerosi stand informativi della sezione A.I.D.O di Salerno, guidata dalla dottoressa Enza de Vita, e medici del Dipartimento Internazionale Trapianti dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dove i partecipanti hanno potuto ottenere ulteriori informazioni sull’argomento in questione oppure firmare il proprio consenso per la donazione. 

I ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale ai cittadini, sono stati espressi tramite un breve post correlato da alcune foto e pubblicato sulla pagina facebook ufficiale del comune irnino, in cui si legge che “Tantissime associazioni, società sportive, semplici cittadini hanno sfilato questa mattina a Baronissi per una passeggiata di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti. Il corteo ha raggiunto la Chiesa Maria S.S. di Costantinopoli dove sono presenti stand dell’A.I.D.O. per esprimere il proprio consenso alla donazione. Un gesto concreto che restituisce la speranza e la vita.”

 L’evento odierno è solo l’ultimo tassello di un quadro molto più ampio che ha come fulcro proprio la donazione degli organi, argomento su cui l’amministrazione della valle dell’irno si batte da diverso tempo. Baronissi, infatti, è stato tra i primissimi comuni in Campania ad aderire al progetto “Una scelta in Comune” grazie alla quale, dal 16 maggio scorso, i cittadini che si presentano all’Ufficio Anagrafe per rinnovare o fare la carta d’identità, possono specificare sul proprio documento se consentono o meno alla donazione di organi, semplicemente sottoscrivendo un modulo.

[ads2]

Di seguito alcune foto della mattinata: