Home Attualità Baronissi, nel Comune nascerà una mensa Bio a Km. 0

Baronissi, nel Comune nascerà una mensa Bio a Km. 0

Covid-19

Italia
12,953
Totale Casi Attivi
Updated on 9 August 2020 4:30
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Mensa Bio a Km.0 nel Comune di Baronissi e plastic free: questa è la nuova proposta del candidato Sindaco Gianfranco Valiante

Mensa bio con cucina interna, ecosostenibile, attenta alla territorialità dei prodotti e plastic free. È il nuovo servizio di ristorazione scolastica che sta progettando il candidato Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, e che tiene conto dei suggerimenti e delle indicazioni emerse dalla Commissione Mensa istituita a inizio anno scolastico scorso. “Precise indicazioni ci sono state date dai genitori e dai docenti della Commissione mensa – spiega Luisa Genovese, responsabile scuola del programma elettorale Valiante Sindacoed è già agli atti dell’amministrazione il progetto di realizzare – in un immobile comunale – una cucina a servizio di tutte le mense scolastiche, con la composizione del menu che privilegerà le produzioni a filiera corta, Km 0 e stagionali. È una scelta più sostenibile per l’ambiente, di qualità e in grado di valorizzare le realtà locali”.

- Advertisement -

Dispiace che una proposta arrivata direttamente dalle famiglie durante una delle tante riunioni della commissione mensa – precisa Luisa Genovese – venga sbandierata come nuova idea del programma elettorale di un altro candidato sindaco. Fa piacere che anche lui sia d’accordo con il progetto già in cantiere, ma dobbiamo purtroppo constatare che i nostri avversari stanno realizzando un programma con il copia-incolla senza proporre nulla di innovativo per la città. Così è fin troppo facile…”.

Con le mense a km 0, il Comune di Baronissi sposerà anche la politica del “plastic free”: progressivamente sarà ridotto l’utilizzo di plastica e saranno introdotte le stoviglie di carta-legno. Non mancheranno percorsi di educazione alimentare poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la sensibilizzazione di corrette abitudini alimentari.

LiveZon
zerottonove