Home Territorio Baronissi Baronissi, in arrivo le “Luci dell’Irno”

Baronissi, in arrivo le “Luci dell’Irno”

0
Baronissi, in arrivo le “Luci dell’Irno”

Spettacoli, stands di artigianato locale e cultura per la manifestazione Luci dell’Irno

[ads2] Attrarre visitatori da tutta la regione ed aiutare il commercio. Sono gli obiettivi delle ” Luci dell’Irno ” la manifestazione che prendendo spunto dalle Luci d’Artista di Salerno, si terrà nel comune irnino da sabato 8 novembre fino a domenica primo febbraio. “Un evento in continuità con la Notte Bianca – spiega l’assessore alle Attività Produttive Serafino De Salvoche mira a risollevare le sorti dei tanti esercenti che nel nostro comune vivono pesantemente le ricadute della crisi economica. Le Luci dell’Irno – annuncia l’assessore – sono a costo zero per l’ente comunale che si avvarrà della collaborazione di Unimpresa, dell’Associazione dei Commercianti di Baronissi e della Bcc di Fisciano“. Una collaborazione importante con Banca di Credito Cooperativo che sponsorizzerà interamente la manifestazione. “E’ il naturale frutto di una sinergia che dura ormai da anni con il comune di Baronissi – dichiara Domenico Sessa – già da alcuni mesi, infatti, ricopriamo il ruolo di tesoriere dell’ente comunale. Noi siamo una banca locale – spiega il presidente della Bcc – perciò miriamo costantemente allo sviluppo delle attività commerciali dei comuni della Valle dell’Irno, molte delle quali si affidano già ai nostri sportelli.” Un rapporto consolidato quello tra il comune irnino e l’istituto di credito cooperativo che a gennaio aprirà uno sportello a Baronissi.

Le installazioni luminose saranno collocate lungo il corso principale, nel Parco del luci dell' irnoCiliegio che si trasformerà nel “Giardino Incantato“. “Ma non sarà un’evento di sole luminarie – anticipa il sindaco Gianfranco Valiante – artisti di strada e stands accompagneranno la manifestazione. Le esposizioni – aggiunge il primo cittadino – saranno riservate ai commercianti ed artigiani del posto che potranno usufruire degli spazi lungo Via San Francesco in maniera assolutamente gratuita.

Probabile l’installazione di una pista del ghiaccio nell’area del parcheggio del Parco del Ciliegio e di un grande albero di natale nella Villa Comunale, ma non basta: “Nel mese di dicembre – annuncia Valiante – abbiamo pensato a delle visite guidate nell’area degli antichi casali, sarà realizzato un presepe vivente nella frazione di Saragnano o nell’area del Santissimo Salvatore. Ci accorderemo con il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca per una sinergia tra i comuni e per la realizzazione di navette che accompagneranno i visitatori da Salerno a Baronissi e viceversa. Le Luci dell’Irno – continua il primo cittadino – sarà una manifestazione realizzata con il contributo dei commercianti e dei cittadini di Baronissi, per questo ascolteremo le osservazioni di tutti per il miglioramento dell’evento. L’entità dell’iniziativa dipenderà anche dall’apporto che gli sponsor vorranno darci. Sempre per quanto riguarda il periodo natalizio – conclude – abbiamo in mente anche un concerto di fine anno“.