Home Territorio Baronissi Baronissi, inaugurato ieri il Parco dell’Avventura

Baronissi, inaugurato ieri il Parco dell’Avventura

0
Baronissi, inaugurato ieri il Parco dell’Avventura

Il parco dell’ Avventura è situato lungo la collina in località Monticelli ed è la porzione iniziale di un progetto ben più ampio di prossima realizzazione. Entusiasta dell’iniziativa il sindaco Gianfranco Valiante che lancia il messaggio di una “Baronissi come polo di interesse e richiamo”

[ads1]

Si è svolta  a Baronissi l’inaugurazione del Parco dell’Avventura, un progetto risalente ad alcuni anni fa e la cui realizzazione è stata fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale.

L’area interessata è situata in località Monticelli, a sud del comune irnino, e comprende una zona ampiamente bonificata e rivalutata che per diversi anni è stata preda di incuria ed abusivismo.

Le idee di fondo che hanno permesso la realizzazione del parco sono la tutela e il rispetto dell’ambiente unite al brivido dell’avventura e non a caso esso è costituito da una serie di accessori come liane, ponti tibetani, cavi, reti e passerelle che compongono tre percorsi di diversa difficoltà con cui bimbi, giovani e adulti, potranno confrontarsi, sotto l’occhio vigile e attento di istruttori ed addetti ai lavori, trascorrendo anche del tempo all’aria aperta.

L’inaugurazione del parco dell’Avventura è un’azione che, come ha affermato Padre Giulio durante la benedizione di rito, “ha un significato molto forte, soprattutto se si considera la storia recente di questo luogo. Vogliamo sperare che d’ora in poi esso potrà essere vissuto in modo diverso.”

 Sulla stessa linea di pensiero anche il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante che ha voluto più volte sottolineare l’idea di “una città che sia motivo di vanto per chi ci vive e motivo di richiamo per i forestieri in quanto in grado di distinguersi sia  per la qualità della vita, che per  il benessere e l’interesse. Quello che stiamo inaugurando è uno dei tre parchi totali presenti in tutta la regione Campania e lo abbiamo voluto fortemente proprio qui a Baronissi, ed in una zona che fino ad alcuni mesi fa era una discarica. Speriamo concretamente” – ha proseguito il sindaco-  “che il sito sia vissuto a pieno, perchè qualità e servizi sono un nostro dovere per la comunità. Baronissi deve fondarsi sulla cultura dell’ospitalità e questo è solo una delle idee che abbiamo in mente per diffondere questo progetto.” 

La gestione dell’intera area è stata affidata  ad otto ragazzi della Cooperativa Sociale locale “Lavorirno”, avente sede proprio a Baronissi, che hanno assunto “un impegno gravoso e caparbio” , come è stato definito dal presidente dell’associazione Demetrio Cuzzola che ha anche presentato una bozza di ampliamento del progetto iniziale con l’aggiunta di “ulteriori percorsi che potranno interessare anche gli appassionati di bicicletta, oltre ad aree di sosta e pic-nic. Volendo essere un pò arroganti l’idea finale sarebbe quella di allargarci lungo tutta la collina. Prima però avviamoci, poi si vedrà.”

Di seguito alcuni scatti dell’inaugurazione:

[ads2]