Home Attualità Pellezzano, rafforzato il servizio di soccorso sanitario per la notte di S.Anna

Pellezzano, rafforzato il servizio di soccorso sanitario per la notte di S.Anna

0
Pellezzano, rafforzato il servizio di soccorso sanitario per la notte di S.Anna

Per scongiurare problemi ed assistere i tanti pellegrini diretti a Pellezzano, le autorità locali hanno modificato la propria turnazione ordinaria con una ordinanza speciale, che li vedrà impegnati da questa sera alle 23.30 fino alle ore 08.00 di domani

[ads1]

Una della più antiche tradizioni salernitane è quella di partecipare alla festa di Sant’Anna di Pellezzano, conosciuta anche con il nome di festa dei Santi Martiri.

Nella chiesa madre di Pellezzano, infatti, si venera una statua di Sant’Anna a mezzo busto, eretta a ricordo di Nunziatina Gaeta, che, stando alla leggenda, per salvare il fratello Luigi gravemente ammalato, chiese alla Santa di prendere il suo posto.

S.AnnaUna scelta drastica, in quanto mentre Luigi guariva, Nunziatina poco dopo moriva. Il culto prevede che già prima della mezzanotte del 25 luglio di ogni anno, folte schiere di pellegrini provenienti dai paesi limitrofi si rechino a piedi a Pellezzano in segno di devozione ed, in alcuni casi, anche di penitenza. Il lungo corteo in passato era preceduto dalle verginelle vestite di bianco, cui seguivano i familiari, molti dei quali scalzi e moltissimi che vestivano, in ex voto, l’abito di Sant’Anna dai colori verde e giallo, indossato fino a consumazione.

Questa usanza, che a quanto pare affonda le sue radici nell’antichità, è ancora molto in voga anche ai giorni nostri e, per evitare problemi, le autorità locali hanno disposto che dalle ore 23.30 fino alle 08.00 di domani il territorio di Pellezzano subirà una integrazione speciale di turnazione degli impiegati sul territorio per garantire una maggior sicurezza.

La decisione è arrivata in seguito a disposizione dell’Ass. Dr Francesco Morra e dei Presidenti Agostino Napoli della Protezione Civile e Lorenzo Citro dell’ Avis Soccorso Sanitario, i quali hanno anche reso noto che per eventuali segnalazioni è possibile rivolgersi alla Sala Operativa Territoriale tramite i numeri 089568173 e 3421711170.

[ads2]