Home Attualità Baronissi, presentata la nuova edizione dell’evento “Luci dell’Irno”

Baronissi, presentata la nuova edizione dell’evento “Luci dell’Irno”

0

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione interesserà diverse zone del territorio di Baronissi e sarà incentrato su due temi fondamentali: i bambini e la storia. Ecco tutte le novità di quest’anno, svelate dal sindaco Gianfranco Valiante con una conferenza stampa

Si è svolta questa mattina, presso la sala di giunta del Comune di Baronissi, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Luci Dell’Irno. Costellazioni infinite…..una favola per bambini”.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, che interesserà tutto il territorio cittadino nel periodo compreso tra il 26 novembre ed il 28 gennaio prossimi, quest’anno sarà incentrata su due temi fondamentali: i bambini e la storia di Baronissi, ripercorsa tramite le attività di una serie di personaggi che hanno caratterizzato il comune irnino.

Maggiori informazioni relative alle tematiche su cui si fonda l’intero progetto, sono state svelate direttamente dal sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, che ha parlato di un evento “fortissimamente connotato ed incentrato sui bambini. D’altronde la festa del Natale è da sempre dedicata a loro e più in generale alle famiglie, e quindi quest’anno abbiamo cercato di coinvolgere soprattutto i più giovani per una festa delle luci che interesserà maggiormente il centro città che sarà adornato di luminarie raffiguranti perlopiù personaggi fiabeschi. Esse non saranno”– sottolinea il sindaco- ” fini a se stesse perché dietro c’è tutto un grande lavoro di coinvolgimento generale di cui vorremmo che i bimbi siano i veri protagonisti.”

La classica installazione delle luminarie sarà accompagnata anche da diversi momenti di aggregazione che interesseranno “una tendostruttura installata in Largo Dei Ferrovieri, ed in cui si terranno quasi ogni giorno spettacoli per tutti e che abbiamo affidato a degli artisti professionisti di fama nazionale. Dai volti noti di Rai Yo-Yo a quelli dell’associazione “Saremo Alberi”, arriveranno a Baronissi tanti specialisti dell’intrattenimento in un grande evento no stop di diversi giorni,che interesserà anche le scuole.”

Non mancheranno eventi per gli adulti e le famiglie, scelti come protagonisti di tanti eventi enogastronomici al museo Frac e di altrettanti spettacoli a tema affidati a diverse compagnie ed associazioni locali, idee cui si associa anche quella dei caratteristici mercatini natalizi che saranno dislocati lungo Via San Francesco e si avvarranno della coordinazione della Bottega San Lazzaro.

Altra novità importante arriva dal fronte delle sponsorizzazioni che quest’anno, come sottolineato anche dal sindaco Valiante in chiusura di conferenza, saranno “totalmente assenti, in quanto nell’organizzazione dell’intera manifestazione, avente un costo di circa 80000 euro, interverrà anche la Regione Campania con lo stanziamento di una somma molto cospicua che sarà completata da un coinvolgimento economico poco influente per le casse comunali. Questa è l’ennesima testimonianza”– conclude il primo cittadino- ” del tentativo di tenere la nostra comunità unita e coesa, idea a cui si somma anche l’ambizione di ricevere molte visite e molti ospiti che per curiosità ma anche per convinzione vengano a trascorrere qualche ora, e qualche sera, nella nostra città.”