Home Attualità Baronissi, avvistamento incendi: al via attività congiunta di contrasto

Baronissi, avvistamento incendi: al via attività congiunta di contrasto

0
Baronissi, avvistamento incendi: al via attività congiunta di contrasto

Al via a Baronissi le attività di prevenzione, sorveglianza e avvistamento per mitigare i rischi da incendi boschivi

Il Comune di Baronissi potenzia la capacità di contrasto degli incendi boschivi. Al via le attività di prevenzione, sorveglianza e avvistamento per mitigare i rischi da incendi boschivi lungo i due versanti collinari. Ad essere impiegati saranno gli uomini del Nucleo comunale di protezione civile e dell’associazione Il Punto, coordinati dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri Forestali. Questi ultimi garantiranno un servizio di videosorveglianza in vari punti del territorio per rafforzare le attività di prevenzione.

“L’obiettivo è di difendere al meglio il territorio e il nostro patrimonio ambientale – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – oltre a garantire la sicurezza dei cittadini. Rivolgo un ringraziamento ai vigili urbani e a tutti i volontari del Nucleo comunale di Protezione civile e de Il Punto che saranno impegnati in questa importante attività, fondamentale per il presidio e la salvaguardia dei nostri territori e che può rivelarsi fondamentale nel prevenire o nel segnalare i roghi, soprattutto in un periodo di così forte siccità e ad altissimo rischio incendi. Ce la mettiamo tutta, se non per evitare quantomeno per limitare i danni. Confidiamo molto nella civiltà e nel buonsenso di chi, finora, ha distrutto il nostro patrimonio danneggiando ettari di boschi e aggravando il rischio idrogeologico”.

“Il servizio di sorveglianza e avvistamento – fa eco l’assessore alla protezione civile Giuseppe Giordano – prevede un capillare controllo lungo i versanti collinari attraverso un presidio giornaliero che in caso di incendi consentirà un tempestivo intervento e l’individuazione precoce di eventuali inneschi, per circoscrivere il più possibile i danni”.