Home Attualità Bando Formisano: è disponibile il sussidio per famiglie disagiate

Bando Formisano: è disponibile il sussidio per famiglie disagiate

0
Bando Formisano: è disponibile il sussidio per famiglie disagiate

Sostegno per l’inclusione attiva: pubblicato il bando. Formisano: “Un sussidio importante per le famiglie disagiate che aiuta a riconquistare l’autonomia”

[ads1]

Bando Formisano. Scafati, mercoledì 17 agosto 2016 – Pubblicato il Bando Formisano per richiedere il sostegno per l’inclusione attiva (SIA), misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

A partire dal 2 settembre 2016 ( 45 giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto Interministeriale del 26 maggio 2016) il cittadino potrà consegnare il modulo di domanda compilato, ritirato presso il Comune di residenza, scaricabile dal portale dell’Istituto e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal sito del Comune di Scafati www.comunediscafati.it oppure dal sito di Scafati Solidale www.scafatisolidale.it.

aliberti
Bando Formisano: è disponibile il sussidio per famiglie disagiate

Nella valutazione della domanda si terrà conto dell’informazione già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE, pertanto è importante che il richiedente sia già in possesso di una attestazione dell’ISEE in corso di validità o al momento in cui presenta la domanda per il SIA.

Il Presidente della Commissione Affari Sociali, Teresa Formisano: “Una nuova opportunità per le famiglie che vivono in condizioni economiche disagiate che promuove nello stesso tempo l’inclusione e l’attivazione sociale. Per godere del beneficio, infatti, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Servizi Sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia”.

Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardane i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

Il beneficio concesso bimestralmente viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (carta SIA).

Per tutte le informazioni (requisiti d’accesso, tempi di attuazione e modalità di compilazione della domanda) è possibile rivolgersi agli sportelli di Segretariato Sociale presso gli Uffici del Servizio Sociale in via A. DIAZ (ex-manifattura dei Tabacchi) e Scafati Solidale in via Berlinguer (Plaza) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00; martedì dalle ore 16,00 alle 18,00.[ads2]

Previous article Pisciotta, nuovo caso di meningite: è un turista di Bergamo
Next article Feste Patronali a Pellezzano: aumentano i servizi di protezione
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.